Italia
Il Fondo Mercatus Italopec – rappresentato da Francesca Brigandì di Castelbarco – è entrato a far parte della compagine sociale di ¿Gioco Calcio¿, la nuova piattaforma televisiva che raggruppa i diritti di undici società di serie A e B.
Il Fondo acquisisce il 33% dell”intero capitale. Il 39 resta per adesso a Pmt (Plus Media Trading), il consorzio delle società di A e B, il 14% andrà al presidente della Roma Franco Sensi e il restante 14 alla finanziaria Matarrese con la BGTV di Marco Bianchi.
Pmt fa sapere che nella compagine sociale arriveranno presto altri soci provenienti dal mondo del calcio. L”ultimo 10%, come già da tempo deciso, toccherà infine alla Lega Calcio.
Presidente della nuova piattaforma è Antonio Matarrese. Per quel che riguarda il comitato esecutivo, accanto al confermato amministratore delegato Lucia Morselli, ci saranno la rappresentante del Fondo Mercatus Francesca Brigandì, il presidente del Brescia Corioni, Enrico Bendoni e Marco Bianchi, oltre al presidente Matarrese.
¿Gioco Calcio¿, che rappresenterà l¿alternativa a Sky, ad agosto dovrebbe divenire effettiva. Il costo dell”abbonamento mensile alla Pay TV, che dovrebbe trasmettere le partite di Ancona, Brescia, Chievo, Empoli, Modena, Perugia, Siena e Sampdoria, si aggirerà sui 30 euro mensili, e saranno due le possibilità offerte agli abbonati: acquistare una smart card per chi non sarà abbonato a Sky, oppure comprare un pacchetto aggiuntivo per quanti hanno già sottoscritto un abbonamento con la Pay TV del magnate Rupert Murdoch.
Gino Corioni, presidente del Brescia e di Plus Media Trading (Pmt) – che detiene la maggioranza di ”Gioco Calcio¿ – ha dichiarato, ¿Vogliamo e dobbiamo essere pronti per la prima metà di agosto”.
La società per azioni formata dalla Lega Calcio, da Pmt e da un advisor ha varato un primo aumento di capitale di 30 milioni e sta compiendo gli ultimi sforzi tecnici per essere pronta a partire per l”inizio del campionato.