Europa
Il Governo francese ha reso nota l¿intenzione di varare, entro la fine di agosto, una legge che gli consenta di portare la propria partecipazione al di sotto del 50%. Attualmente lo Stato controlla il 58,8% di FT. Il Governo francese, inoltre, intende procedere alla modifica dello statuto di France Télécom per adeguarlo alle direttive della Comunità europea.
Dietro queste decisioni si cela la volontà dello Stato di procedere a un nuovo collocamento in Borsa di titoli di France Télécom. Questa privatizzazione non sarà immediatamente messa in atto, come ha dichiarato lo stesso presidente del gruppo Thierry Breton, ma sarà realizzata quando le condizioni di Borsa saranno favorevoli a tale operazione e quando i conti dell¿operatore francese saranno risanati.
FT è alle prese con il risanamento del debito, dopo essere stata sull¿orlo del fallimento ¿ lo scorso anno ¿ a causa del rosso da 70 miliardi di euro, che è stato arginato grazie all¿emissione di prestiti obbligazionari e alla rinegozazione dell¿esposizione creditizia.