Europa
Il 9 luglio la Commissione europea, su iniziativa del commissario per le imprese e la società dell”informazione, Erkki Liikanen, ha adottato una comunicazione sulla ¿interoperabilità dei servizi della società dell”informazione¿. Il documento si concentra sulla promozione delle piattaforme tecnologiche per le comunicazioni mobili di terza generazione (3G) e per la televisione digitale, in conformità a quanto formulato dai Consigli europei di Barcellona e Siviglia.
L”iniziativa si inquadra nella politica europea per il più ampio accesso alla società dell”informazione e per incentivare la digitalizzazione di servizi della pubblica amministrazione e dei privati.
La Commissione sottolinea in particolare il ruolo che la tv digitale e i cellulari 3G possono giocare nell”offrire un accesso generalizzato a Internet e ai servizi interattivi, individuando i principali ostacoli al loro sviluppo e le misure che Stati membri e Commissione possono prendere in esame per ridurli. La comunicazione pone all”attenzione degli Stati membri un elenco di misure di attuazione prevedendo, a lungo termine, lo sviluppo di un ambiente multi-piattaforma che permetterà la fornitura di servizi avanzati della società dell”informazione.
¿Le piattaforme aperte per la televisione digitale e le comunicazioni mobili di terza generazione – ha osservato Liikanen – giocheranno un ruolo centrale nell”ambito commerciale per ampliare al massimo la scelta dei consumatori e garantire la flessibilità del mercato¿.
Il documento originale della Commissione (inglese)