Europa
La Kreditanstalt für Wiederaufbau (Kfw), banca pubblica tedesca, ha lanciato un¿emissione obbligazionaria convertibile in azioni Deutsche Telekom. Con questa emissione, la più grande mai vista in Europa, Kfw ridurrà del 5,8% la propria quota in DT, portandola al 6%. La banca pubblica tedesca, peraltro, dispone di un¿opzione per un¿emissione supplementare di 500 milioni di euro.
L¿emissione obbligazionaria messa in atto da Kfw ha tolto il primato a quella di Ford, che nel 2002 aveva lanciato un¿emissione da 5 miliardi di dollari (4,4 miliardi di euro). Il bond ha scadenza quinquennale e corrisponderà una cedola dello 0,75%. Il premio di conversione verrà portato dal 38 al 43%. Questa operazione ¿ha sorpreso il mercato¿, ha commentato Christian Schmidt, analista dell¿Helaba.
Kfw, la banca utilizzata dallo Stato tedesco per procedere alle privatizzazioni, attualmente detiene il 12% di Deutsche Telekom, mentre la partecipazione diretta del Governo tedesco ammonta al 31% del capitale.
Il titolo di DT, dopo la discesa di ieri dovuta all¿annuncio dell¿emissione obbligazionaria convertibile, oggi è in rialzo dell¿1% e ha recuperato la soglia dei 13 euro. Il titolo dell¿ex monopolista tedesco ha beneficiato del giudizio positivo della Csfb, che ha alzato il raiting sul titolo da neutral a outperform.