Italia
e.Biscom (Milano, Nuovo Mercato: EBI) – principale società italiana di servizi di telecomunicazione a larga banda – ha chiuso il primo semestre del 2003 con 330.000 la clienti ai servizi Fastweb e Hansenet, pari a un incremento del 14% sui 289.000 di fine marzo. Nel primo semestre 2002 erano 156.500. Lo annuncia il Gruppo di Silvio Scaglia, che stamani ha diffuso i dati preliminari. e.Biscom conferma di essere ampiamente in linea per il raggiungimento degli obiettivi previsti a fine anno. Nel periodo gennaio-giugno 2003 e.Biscom ha riportato ricavi consolidati per oltre 235 milioni di euro, con un incremento del 65% rispetto ai 143 milioni di euro del primo semestre dello scorso anno. Il fatturato è di 133 milioni, in aumento di oltre il 30% rispetto ai 101,7 milioni di euro del primo trimestre dell¿anno. Nel secondo trimestre l”ebitda sale del 50% a 21 milioni di euro e nell”intero semestre mostra il miglioramento più marcato e si attesta a 35 milioni, contro un primo semestre 2002 negativo per 33,6 milioni. Nel primo semestre 2003 e.Biscom ha riportato un MOL consolidato positivo per oltre 35 milioni di euro, che si confronta con i ¿33,6 milioni di euro del corrispondente periodo dello scorso anno. Nel secondo trimestre 2003 il MOL consolidato di e.Biscom si è attestato a oltre 21 milioni di euro, con un incremento superiore al 50% rispetto ai 13,8 milioni di euro del periodo gennaio-marzo. Da fine agosto FastWeb offrirà anche ai clienti residenziali collegati con tecnologia DSL tutti i servizi televisivi disponibili attualmente per i clienti in fibra e non soltanto il video on demand come da marzo. Beneficiando delle condizioni poste dalla Unione europea alla fusione concorrente Stream-TelePiù, e che prevedono la cessione dei diritti sulle partite di calcio da parte della neonata Sky Italia, e.Biscom sarà in grado già a partire dal prossimo campionato di completare la sua offerta su Fastweb con le partite di calcio, ricorda la nota. Questa innovazione consentirà a FastWeb di completare l¿offerta televisiva rivolta ai clienti residenziali con la trasmissione in diretta di tutte le partite di calcio delle squadre di cui Sky Italia detiene i diritti già a partire dal prossimo campionato. Silvio Scaglia – presidente e ad di e.Biscom ¿ ha dichiarato con soddisfazione: ¿I risultati eccellenti della prima metà dell¿anno ci consentono di guardare con molta fiducia al raggiungimento degli obiettivi prefissati per lo sviluppo della nostra azienda nel 2003. La possibilità di completare l¿offerta televisiva con le partite di calcio già a partire dal prossimo campionato ¿ ha aggiunto ¿ è un¿ulteriore conferma del successo del nostro modello di business, che ha puntato sullo sviluppo di servizi di telecomunicazione altamente innovativi e del tutto differenti da quelli forniti dagli altri operatori.¿ I dati annunciati sono preliminari e soggetti a eventuali modifiche in occasione della presentazione dei risultati consolidati definitivi del primo semestre dell¿anno, prevista il 28 agosto 2003. © 2003 Key4biz.it