Italia
La Rete offre sempre maggiori possibilità per i milioni di internauti che quotidianamente passano ore a surfare da un sito all¿altro, per lavoro o per divertimento. E adesso gli italiani avranno anche l¿opportunità di trovare l¿amore su Internet.
Yahoo, uno tra i più importanti Isp del mondo, ha deciso di lanciare il servizio di dating online, che permetterà ai cybersingle italiani di trovare sul Web l¿anima gemella. Naturalmente i minorenni sono esclusi dal servizio.
A dare la notizia è Yahoo! Italia, in un comunicato diramato alla stampa.
Il sito è stato realizzato in collaborazione con Meetic, il primo servizio d”incontri sentimentali ad accesso multiplo in Francia, fruibile tramite Web, SMS e telefono.
Grazie a questa collaborazione con Meetic è stato reso possibile per gli utenti Yahoo! l”accesso ai contenuti e ai servizi di dating online, attraverso una versione del sito di Meetic con una home page brandizzata dalla presenza del logo Yahoo.
Dating online permette agli utenti registrati di cercare, comunicare e fare incontri in assoluta sicurezza, grazie a uno dei più importanti database, che attualmente conta più di 2 milioni di iscritti.
L”iscrizione al servizio è gratuita, per la registrazione gli utenti compilano una scheda personale che comprende un profilo fisico e caratteriale, gli interessi e le proprie passioni.
Gli internauti, inoltre, hanno la possibilità di inserire un annuncio vocale, questo a pagamento però via numero 899, o video, oltre alle proprie fotografie.
Il sito offre anche la possibilità di fare una ricerca per età, regione di residenza, utenti online e utenti con foto. Si potranno anche consultare le classifiche degli utenti più votati e più richiesti.
Addirittura gli utenti potranno ricercare l”anima gemella mediante il trova ideali, un”applicazione di calcolo della compatibilità, o chattando con gli iscritti.
I Web site che offrono questo tipo di servizio attraggono oltre il 20% della popolazione Internet, secondo una recente ricerca di Jupiter Research.
Negli Stati Uniti, secondo i dati forniti da Comscore Media Metrix, per i siti dedicati alla ricerca dell”anima gemella sembra ci saranno grosse prospettive in futuro.
Dall”inizio dell”anno sono stati 45 milioni gli statunitensi transitati sui siti per cuori solitari. In progresso anche le spese per questi servizi. Secondo l”Associazione dei pubblicitari americani su Web, per ogni trimestre del 2003 il danaro per trovare il partner della vita salirà a 100 milioni di dollari.