Europa
Il low cost, dopo aver fatto la fortuna di grosse compagnie aeree, potrebbe adesso migliorare notevolmente gli incassi del cinema.
Grazie all¿idea dell¿imprenditore greco Stelios Haji-Ioannou, fondatore della compagnia aerea a basso costo EasyJet, la pratica adesso approda anche alle sale cinematografiche.
Per finanziare l¿iniziativa, l¿imprenditore greco ha venduto una quota dell¿1,91% nella compagnia aerea britannica cedendo 7,5 milioni di azioni per un totale di circa 17 milioni di sterline (circa 24 milioni di euro). Con questa transazione, la partecipazione di Ioannou in EasyJet scende al 19,8% , pari cioè a 78,1 milioni di azioni. “Userò il ricavato per ricaricare il mio forziere nella battaglia tra la EasyCinema e gli studi di Hollywood, che vogliono mantenere alti i prezzi dei biglietti”, ha dichiarato Ioannou.
¿Mi rendo conto ¿ ha detto recentemente l¿imprenditore greco – che andrò incontro a problemi ancora maggiori rispetto a quelli avuti quando ho lanciato la mia compagnia aerea¿.
EasyCinema è il primo cinema multisala al mondo dove è possibile vedere un film con un prezzo medio di soli 2 euro. ¿I prezzi attuali sono troppo alti – ha detto Ioannou – e scoraggiano la gente ad andare al cinema¿.
Il primo ¿EasyCinema¿ è nato a Milton Keynes, ad un centinaio di chilometri a nord ovest di Londra.
Il complesso, composto da dieci sale per un totale di 10mila posti, non ha cassa. Le sale vengono gestite da sole sette persone, per ridurre i costi, ma ha già avuto serate tutte esaurite. E per coloro che si sono presentati in sala senza prenotazione, una lunghissima coda per accedere a quattro terminali.
Il multiplex rappresenta un vero e proprio laboratorio per lo sviluppo di questo mercato ed è la base per le successive aperture previste sempre in Gran Bretagna, ma anche nel resto d”Europa.
EasyCinema trasporta nei cinema la stesa filosofia sperimentata con grande successo nei voli aerei: arredamento essenziale, pochissimo personale, e soprattutto acquisto dei biglietti con grande anticipo: prima si comperano e meno costano. Il meccanismo per l”acquisto dei biglietti è lo stesso di EasyJet: vendite solo via Internet e prezzo variabile, a seconda dell”anticipo con il quale vengono acquistati. Un posto acquistato con almeno tre settimane di anticipo costa solamente 0,30 euro.
I biglietti, quindi, potranno andare dai 30 centesimi ai 7 euro, con un prezzo medio previsto di 2 euro. Insomma, il progetto sembra farà contenti i cinefili, che riusciranno a vedere diversi film con un consistente risparmio sul prezzo del biglietto, che in Italia per esempio arriva fino a otto euro e in Gran Bretagna addirittura fino a 14 euro.
L”ostacolo al progetto del businessman trentacinquenne greco potrebbero però essere i grandi distributori controllati dai colossi di Hollywood, che potrebbero rifiutare di rifornire il suo cinema nel tentativo di boicottare la sua ultima avventura.
Per questo, l¿imprenditore ha di recente sollevato la questione con l¿autorità Antitrust.