Mondo
La radio-televisione pubblica britannica BBC ha siglato un accordo biennale senza precedenti con gli studios cinematografici Universal, di proprietà del Gruppo francese di media Vivendi Universal (VU).
L¿intesa è finalizzata alla produzione di contenuti destinati alla televisione americana, secondo quanto dichiara oggi il Financial Times.
Il contratto – i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni ¿ è stato concluso Reveille, filiale della Universal che si occupa della produzione di film e della distribuzione per la Tv, precisa il quotidiano finanziario britannico.
L¿operazione si inserisce nell¿ambito del piano di espansione in America della nota emittente britannica, le cui esportazioni verso gli Stati Uniti sono aumentate del 25% a 151 milioni di sterline (220 milioni di euro) nello scorso anno, sempre secondo quanto riporta il quotidiano.
Ma lo sviluppo delle attività della BBC negli Usa, che ha molto apprezzato la copertura delle informazioni per la guerra in Iraq, è stato criticato da molti rappresentanti dell¿opposizione – ricorda il FT ¿ che ritengono che la crescita delle esportazioni della BBC vada al di là di quelli che sono gli impegni di un servizio pubblico.