Mondo
Motorola, il secondo produttore mondiale di telefoni cellulari, si è aggiudicata un contratto da 80 milioni di dollari per l¿espansione delle reti CDMA di China United Telecommunications Corp (Unicom).
Il progetto, che include il raddoppio della capacità del network in sei città della provincia di Jiangsu, dovrebbe essere completato entro la fine di quest¿anno. Lo rende noto l¿azienda statunitense in un comunicato.
Motorola è la compagnia telefonica che più sta investendo in Cina. Il contratto, da 446 milioni di dollari è stato siglato nell¿ottobre del 2002.
Grazie alle implementazioni realizzate da Motorola alle reti di accesso a Internet a larga banda, Unicom ¿ il secondo operatore mobile cinese – potrebbe realizzare l¿obiettivo di raggiungere i 20 milioni di abbonati entro la fine del 2003.
Le attività in Cina hanno portato, nel 2002, 5,7 miliardi di dollari nelle casse di Motorola, le cui vendite in tutto il mondo hanno raggiunto quota 27,3 miliardi.
Lo standard CDMA (code division multiple access), sviluppato e distribuito dalla nordamericana Qualcomm, è lo standard più diffuso negli Stati Uniti e in parte dell¿Asia.