Europa
Il Governo francese starebbe lavorando a un progetto di legge riguardante l”ulterioreprivatizzazione dell¿operatore storico France Telecom, controllato al 56,6% dallo Stato.
In un comunicato il ministero delle Finanze ha reso noto che il piano permetterebbe comunque ai dipendenti di France Telecom di mantenere il loro status senza considerare eventuali cambiamenti nella struttura dell”azionariato della società.
¿Le garanzie statutarie, saranno mantenute quali che siano le evoluzioni del capitale di FT rese giuridicamente possibili dal programma e che potranno essere necessarie per i progetti strategici dell¿impresa¿. Il progetto dovrebbe essere presentato al Consiglio dei ministri entro quest¿estate.
L¿elaborazione del progetto avvicineràl a Francia alle nuove direttive Ue sui dipendenti pubblici che impongono di non considerare più France Telecom come l¿operatore incaricato di fornire servizio pubblico. Le nuove norme prevedono infatti, che tutti i servizi riuniti sotto la definizione di ¿servizio universale¿ siano assegnati tramite gara d¿appalto pubblica.
Anche se sembra certo che France Telecom resterà detentrice anche in futuro dei servizi pubblici, il governo, per ragioni giuridiche, è costretto a modificare la legge per permettere all¿azienda, quotata in borsa e ormai in concorrenza su tutti i fronti, di continuare a impiegare dei funzionari. Quest¿ultimi, circa 100.000, convivono già con i salariati a statuto privato.
Per quanto riguarda la direzione di France Telecom, il governo esclude che lo Stato possa scendere al di sotto del 50% del capitale.
France Telecom ha tuttavia smentito i piani per la privatizzazione.