Mondo
Quest¿anno il premio Outstanding Contribution to Online Journalism è stato assegnato a Mike Smartt, editore capo per BBC News Interactive, nell¿ambito della cerimonia che si è tenuta a Barcellona.
I giurati hanno riferito che la motivazione del premio è legata alla ¿sua attività e al suo impegno online nella difesa dei diritti e delle libertà¿.
David Whitehouse, corrispondente scientifico per BBC News Online, ha vinto quello per le migliori storie portate in Rete. E¿ il quarto anno consecutivo che Whitehouse vince questo premio, che quest¿anno gli è stato conferito per la sua storia “Space Rock on Collision Course”, in cui parla della scoperta di un asteroide che potrebbe entrare in collisione con la Terra nel 2019.
I premi sono stati aggiudicati da una giuria composta da 118 membri provenienti da ben 20 Paesi europei.
Il premio EOJ, per BBC News Online, arriva giusto alcune settimane dopo che la testata Internet ha ricevuto anche il “people”s voice” per il miglior sito di news, nell¿ambito dei Webby awards, i cosiddetti Oscar di Internet. La BBC News Online si è aggiudicata altri sei premi EOJ.
Il ¿Feature story¿, per l¿articolo “Marconi chief feels heat of vengeance”, del giornalista economico Mike Verdin, sull¿agitata assemblea degli azionisti di Marconi.
Il ¿News design and navigation¿ per la sezione dedicata al conflitto in Iraq.
Il ¿General news presentation¿, per gli approfondimenti del dopo Saddam.
Il ¿Financial reporting¿, per gli articoli sul caso Enron dei giornalisti economici Steve Schifferes eTim Weber.
Lo ¿Sports reporting¿, che è andato al team di Sport Online per lo speciale sulla World Cup del 2002.
Il ¿Technology reporting¿, che è andata ai giornalisti Alfred Hermida, Ivan Noble e Mark Ward, per il loro speciale sulle Digital Destinations e su come la tecnologia sta cambiando la vita della gente in Senegal e in Bangladesh.
I premi EOJ sono stati istituiti nel 1999 per dare un riconoscimento al giornalismo online “by journalists for journalists”.
Questo è il secondo anno che la BBC fa razzia di questi premi.
Quest¿anno è stato premiato anche Lamella.net il portale di Barcellona, per le notizie sui viaggi e per il aver fornito il ¿migliore servizio giornalistico¿ in genere.
Vincent Landon di Swiss Radio International ha vinto uno dei più ambiti premi, quello di giornalista Internet dell¿anno, per il suo report sul ¿business della malaria¿, che i giudici hanno definito ¿un¿importante indagine su un argomento da molti ormai accantonato¿.
Altri premi sono andati alla società tedesca di Broadcasting, la Deutsche Welle, al britannico FT.Com, al Transitions Online di Praga, alla Danish School of Journalism, all¿Istituto londinese War and Peace reporting e alla norvegese Broadcasting Corporation.
Rafat Ali, giornalista di Londra, ha vinto per il miglior blog di news per il suo Paidcontent.org, blog di contenuti sull¿economia Internet.