Mondo
Secondo un¿organizzazione sulla sicurezza informatica, il prossimo 6 luglio il Web sarà minacciato da una sfida tra hacker. In palio ¿ si legge nel ¿bando¿ di gara – 500 megabytes di spazio on line per lo stoccaggio di dati e messaggi eMail.
Il sito web ufficiale della gara (www.defacers-challenge.com) è stato reso inattivo e le autorità stanno indagando per identificare gli ideatori di quello che sarebbe un attacco alla rete senza precedenti. Tutte le aziende sono state pertanto invitate a modificare le password di accesso e a installare software anti-infiltrazione.
Nel mirino dei pirati ¿ riferisce l”Information Technology – Information Sharing and analysis Center (It-Isac) – ci sarebbero infatti oltre 6.000 siti Internet, da danneggiare nel minor tempo possibile. Per raggiungere l¿obiettivo, spiegano gli esperti, gli hacker non mancheranno di usare strumenti per la manomissione di massa, capaci di rendere inagibili, in meno di tre minuti, un server contenente migliaia di siti web.
La decisione di rendere pubblico l¿avvenimento ha suscitato molte critiche, poiché ¿ spiega Rafael Nunez, un ex hacker e ora consulente per la sicurezza alla Scientech ¿ pubblicizzare simili iniziative è molto dannoso: si rischia infatti di trasformare un non-evento in un passaparola che si auto alimenta. ¿E¿ come mettere in guardia contro terroristi di otto anni¿.
Il sito web ufficiale dell¿evento, continua Nunez, aveva un¿ampia sezione in lingua portoghese il che farebbe pensare che l¿idea della gara sia stata degli “script kiddies” brasiliani e si tratterebbe più che altro di una provocazione.