Europa
E¿ partita l¿IPO per la quotazione in Borsa di Yell, le Pagine Gialle britanniche, un tempo di proprietà di British Telecom. Yell è stata valutata circa 2 miliardi di sterline con un prezzo compreso tra i 250 e 300 pence per azione. L¿annuncio ufficiale dell¿operazione arriverà il 9 luglio, le transazioni prenderanno il via il giorno successivo.
Yell attualmente è controllata al 90% da due società di private equity, Apax e Hicks Muse Tate & Furst,che contano di ricavare dalla vendita almeno 850 milioni di sterline. La loro quota dovrebbe essere ridotta per lasciare al mercato circa il 51% del capitale.
I due gruppi d¿investimento hanno acquistato le directories da British Telcom nel giugno del 2001 per 2,1 miliardi di sterline. La quotazione in Borsa era stata pianificata da parecchio tempo, ma si è preferito aspettare una congiuntura economica il più possibile favorevole.
Le ambizioni di profitto, ovviamente, sono state ridimensionate: se la quotazione fosse avvenuta lo scorso anno, infatti, il prezzo sarebbe stato compreso tra 270 e 345 pence per azione, per un montante compreso tra 1,8 e 2,3 miliardi di euro.