Mondo
Aol Time ha deciso di mettere fine alla propria avventura cinese e ha ceduto ¿ come rivela il Gruppo in un comunicato stampa ¿ parte della sua quota di controllo della Tv China Entertainment Television (CETV).
A rilevare la partecipazione è stato il tycoon asiatico Li Ka-shing, attraverso una sua controllata Tom.com Ltd.
Aol ha ceduto al magnate di Hong Kong il 64% della Tv cinese, per 6,8 milioni di dollari.
Li Ka-shing si è, inoltre, impegnato a fornire nei prossimi mesi tutti i finanziamenti per l”emittente, sino a 30 milioni di dollari.
Gli analisti valutano CETV in 80 milioni di dollari.
Il colosso americano dei media ha deciso così di ritirarsi dal mercato cinese, secondo quanto anticipato da fonti vicine all”azienda, per concentrarsi meglio sul mercato americano.
La decisione di Aol segna un consistente ritiro, dopo che l”acquisizione di diritti per la trasmissione Tv nella provincia di Guangdong era sembrata il prologo ad un”espansione in tutta la Cina, un mercato da oltre un miliardo di telespettatori.
Aol mantiene comunque una quota del 16%, che gli consentirà di avere un potente alleato nel mercato dei media del più popoloso Paese del mondo.
La partnership seguirebbe la linea delle nuove alleanze che si stanno formando tra le società di media occidentali, desiderose di conquistare il mercato cinese, e i ben piazzati partner locali.
CETV e il canale rivale in mandarino Xingkong Weishi, controllato dalla News Corporation di Rupert Murdoch, trasmettono via satellite a Guangdong dal 2001, ma entrambi mirano ad espandersi in altre aree della Cina.
All”inizio dell”anno, Xingkong Weishi aveva detto di aver ricevuto l”autorizzazione ad allargare la sua area broadcasting, fino a includere tutte le categorie di hotel e i diverse luoghi di incontro per stranieri in Cina.
Ed entrambi, CETV e Xingkong Weishi, hanno siglato una serie di alleanze locali per ampliare il controllo del mercato.
Intanto Li Ka-Shing ha tenuto oggi una conferenza stampa per illustrare lo stato e gli sviluppi futuri delle sue attività. Il tycoon ha rifiutato di commentare la recente acquisizione. La modifica dei piani di Aol si iscrive nella strategia di Aol Time Warner, per la riduzione dell¿indebitamento, attualmente stimato in 26 miliardi di dollari.
Nel maggio scorso, il Gruppo ha ceduto il 50% del suo network Comedy Central a Viacom per 1,225 miliardi di dollari.