Europa
E¿ iniziato oggi, primo luglio, il semestre italiano di presidenza dell¿Unione europea. Domani il premier Silvio Berlusconi aprirà formalmente la sessione (che terminerà il 31 dicembre 2003), davanti al Parlamento europeo riunito a Strasburgo.
Il programma è fitto di appuntamenti, e l¿Italia sarà impegnata su più fronti da quello politico per i negoziati sulla Costituzione europea, a quello economico per i progetti di rilancio dell”economia Ue, a quello diplomatico per l¿ottenimento della pace in Medio Oriente.
Primo obiettivo, il trattato costituzionale dell¿Europa allargata. Si tratta di un nuovo trattato costituzionale, che si comincerà a scrivere dal 15 ottobre nella Conferenza intergovernativa di Roma (Cig) e vedrà riuniti i 25 rappresentati dei Paesi dell”Europa allargata. Partirà dalla bozza preparata dalla Convenzione di Gisgard d”Estaing presentata al vertice di Salonicco.
Sarà comunque il Medio Oriente la vera sfida del semestre italiano, come sostiene lo stesso Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini: ¿La nostra presidenza si troverà davanti una finestra di opportunità ma per raccogliere risultati concreti e visibili è necessario arrivare in autunno alla prima conferenza di pace: per l”Italia – dice Frattini ¿ è una grande opportunità e una grande sfida¿.
Altro aspetto importante la questione dei rapporti tra Europa e Usa, che è sicuramente la più complessa, specie dopo la frattura provocata dalla guerra in Iraq.
L¿Italia sarà chiamata anche al difficile compito di ricucire i rapporti tra i Pesi europei che si erano espressi contro l¿intervento Usa in Iraq e quelli che invece erano a favore.
Altro capitolo prioritario della presidenza italiana sarà quello della sicurezza comune, e nella lotta alla criminalità organizzata, settore nel quale, ha detto Frattini, ””stiamo guadagnando sempre più importanza””.
Il terrorismo internazionale rimane la principale minaccia globale e l”Unione europea deve riprendere le fila della lotta a questo fenomeno che ””destabilizza l”intera area mediorientale”” e mina la fiducia e la sicurezza dell”Occidente.
Infine, il piano delle grandi opere infrastrutturali europee che il Ministro dell¿Economia Giulio Tremonti aveva già anticipato come uno dei pilastri della presidenza italiana.
Da oggi è disponibile un portale Internet per la massima diffusione alle informazioni relative alla presidenza italiana del Consiglio dell”Ue. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri. Il portale, realizzato in collaborazione con il Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, è consultabile all”indirizzo www.ueitalia2003.it in italiano, inglese e francese ed è accessibile secondo lo standard W3C.
Il raggruppamento delle imprese che collaborano alla realizzazione del portale, il cui costo ammonta a 2 milioni di euro, include l”Agenzia Ansa, Engineering Informatica, il Sole24Ore-Radiocor, Matrix, Telecom Italia e Finsiel che ha coordinato l”intero progetto.
In particolare la redazione delle notizie online in tempo reale è curata dall”Ansa e dal
Sole24Ore-Radiocor, mentre la progettazione del portale è di Engineering Informatica.
Completamente accessibile ai disabili il sito si divide in varie sezioni, di cui una dedicata ai servizi interattivi che permettono agli utenti di essere protagonisti nel dibattito sui temi europei, di inviare quesiti a esperti e di ricevere informazioni via eMail e SMS. L”altro elemento innovativo del portale del semestre di presidenza italiana è rappresentato dalla multicanalità (accesso via palmare, notifiche agli utenti registrati via sms) e all”utilizzo della multimedialià con immagini e filmati.