Mondo
Il sito di aste on line eBay può considerarsi uno dei più grossi fenomeni dell¿era Internet, il posto dove dal settembre del 1995 si può vendere e comprare di tutto con un solo click. La società ¿ che è riuscita a collezionare 7,7 miliardi di offerte in un solo giorno ¿ ha deciso adesso di puntare sulla sicurezza degli acquisti effettuati sul portale e ha annunciato l¿adozione di un nuovo programma pubblicitario a sostegno della vendita dei vari prodotti a disposizione degli astanti.
Il programma per la protezione degli acquisti ¿ spiega il direttore generale Meg Whitman – prevede che i venditori che utilizzano il sistema di pagamento PayPal e che sono stati contattati da almeno 50 utenti (con il 98% di rating positivo), potranno proporre un¿assicurazione sull¿acquisto effettuato del valore di circa 500 dollari, senza esenzioni.
Davanti a una assemblea con 10.000 utenti la Whitman ha anche annunciato lo sviluppo di un programma (il programma di ¿pagamento immediato¿) in grado di addebitare automaticamente il costo dell¿acquisto sul conto del vincitore dell¿asta. Il sistema deve però essere testato (sarà utilizzato in prova per l¿acquisto di biglietti e prodotti culturali) e consentirà all¿azienda di evitare frodi. Sono molte, infatti, le persone che vincono l¿asta ma poi non pagano. Per ovviare a questo fenomeno eBay ¿ che ha da poco assunto il co-responsabile del sistema di sicurezza digitale del Governo degli Stati Uniti – limiterà anche le offerte provenienti da utenti con un ¿curriculum¿ negativo alle spalle.
Parallelamente a questa iniziativa, la Whitman ha annunciato la prossima adozione di un nuovo servizio pubblicitario studiato in collaborazione con Conductive Corp.
Con il nuovo sistema, denominato ¿Keywords¿ (parole chiave), eBay spera di poter rilanciare le entrate pubblicitarie, in continuo calo dal quarto trimestre 2001, quando fecero registrare profitti per 29 milioni di dollari.
¿Keywords ha le potenzialità per fermare questo calo, e anche per fare meglio¿, dice Jeetil Patel, analista di Deutsche Bank Securities.
I ¿PowerSellers¿ ¿ i migliori venditori ¿ potranno usufruire di spazi pubblicitari sul sito a prezzi particolarmente vantaggiosi. Il sistema, ancora in fase di test, ha già fatto già aumentare le vendite del 35%.