Italia
Ha esordito ieri in prima serata su Canale 5, ¿The bachelor – L”uomo dei sogni¿, programma prodotto da Magnolia di Giorgio Gori e condotto dalla moglie, la nota conduttrice Cristina Parodi.
L”idea di questo reality show è semplice e pare, vedendo gli straordinari risultati ottenuti negli USA sul network ABC (Disney), molto apprezzato dal pubblico casalingo.
Un single fra i 25 e 40 anni, rampollo di una nota famiglia italiana, ””carino, molto interessante, educato, sicuro di sé e non arrogante. Ha alle spalle un”attività solida da imprenditore e studi importanti¿, questa la descrizione dell¿uomo dei sogni, intorno a cui ruota il nuovo programma targato Mediaset.
Non è biondo con gli occhi azzurri. Per il resto Francesco Peccarisi i requisiti del principe azzurro li ha tutti. Se lo contendono 12 ragazze fra i 20 e i 30 anni.
Erano 20, ma otto sono state scartate dal ventisettenne di Bari già nella prima puntata. Ci vorranno ancora cinque settimane per conoscere il nome della prescelta, a lei Francesco regalerà un anello di fidanzamento. Papà imprenditore, mamma casalinga e sorella commercialista, Francesco ha una laurea in economia e commercio (con il massimo dei voti) e si occupa dell¿azienda di famiglia (installazione di impianti agroalimentari).
Intraprendente con due soci ha avviato una produzione di vino e sta anche per aprire un winebar.
¿Ogni onere realizzativo e di acquisizione di ¿The bachelor¿, è ovviamente a carico di Mediaset¿. E” quanto precisa Giovanni Modina, direttore di Canale 5, nella conferenza stampa di presentazione della trasmissione.
Lo sviluppo di ¿The bachelor – L”uomo dei sogni, è stato pagato un pò anche dalla Rai¿. Riferisce Modina, e racconta il percorso che ha portato sugli schermi di Canale 5 il programma. La trasmissione, ¿che – spiega il direttore – è costata circa 400mila euro a puntata ovvero sui 2.5 milioni di euro complessivi per le sei puntate previste¿, era inizialmente pensata per la Rai che però ad un certo punto del processo produttivo ha deciso di rinunciarvi.
¿Ci lavoriamo da gennaio – spiega Gori – ma la Rai a un certo punto ha deciso di proseguire, per ragioni che onestamente non so, optando per una scelta più sicura come ”Adesso sposami” con Antonella Clerici””
Le venti ragazze che partecipano al programma hanno scoperto solo ieri l¿identità del Bachelor, e hanno cominciato a dar fondo alle loro doti migliori per catturarne il cuore.
A metà fra il ¿talk show, il reality e la fiction¿, come spiega Gori, ¿L”uomo dei sogni¿ racconterà per sei settimane il percorso che porterà il principe azzurro a scegliere la sua anima gemella a cui nell”ultima puntata regalerà un anello di tutto rispetto.
Giorgio Gori ribadisce che le 20 protagoniste del programma non hanno nessun interesse per il piccolo schermo. Ed infatti, spiega, ¿abbiamo buttato fuori dal casting tutte quelle che avevano un interesse prevalente per la televisione””. Gori, che era già a conoscenza della partecipazione di tre delle concorrenti al concorso Miss Italia dello scorso anno, ricorda inoltre che ne ”L”uomo dei sogni” le ragazze ””non vincono nulla e non ricevono nessun pagamento¿Né, conclude, è prevista per loro alcuna successiva esperienza in Tv¿.
Immediate le polemiche di politici, giornalisti e opinionisti. Da Giuseppe Giulietti a Antonio Marziale, passando per Barbara Palombelli, la trasmissione, che si avvale anche della partecipazione di Pierluigi Diaco, in veste di consulente della comunicazione, divide sui suoi contenuti. Un duro commento arriva dal portavoce dell”associazione ”Articolo 21- Liberi di”, Giulietti, secondo cui, l”idea alla base di ”The Bachelor” è ¿vomitevole¿.
¿Io di sicuro non lo guarderò – dice il deputato Ds – e inviterò i miei amici a fare lo stesso. Ho sentito che alcuni hanno chiesto la sospensione del programma. Ma questo mi pare francamente una stupidaggine. Sono stato sempre contro la censura preventiva, anzi direi contro qualsiasi tipo di censura, anche quella televisiva. Ognuno può decidere cosa vedere e cosa no, ma sospendere uno show mi pare di cattivo gusto¿.
Ma dalla sua, Giorgio Gori, rispondendo alle polemiche, scatenate quasi ad arte dai media in questi giorni di vigilia del lancio del programma, controbatte ¿¿è il sogno di milioni di donne al mondo¿.
Se “L”uomo dei sogni” sarà quel che tutti promettono, è molto probabile che ¿ nonostante il posizionamento estivo ¿ divenga un successo colossale anche in Italia.