Mondo
America Online, divisione di Aol Time Warner, ha annunciato oggi che la prossima versione del suo servizio Internet, che sarà disponibile entro la fine dell¿estate, includerà opzioni eMail più avanzate e tecnologie in grado di velocizzare le connessioni al Web.
La nuova versione – Aol 9.0 Optimized – nasce mentre la divisione Internet, per rinforzare la sua crescita, è impegnata nel tentativo di arginare la riduzione della sua base di abbonati e di attrarre più utenti, offrendo maggiori programmi e servizi, verso le connessioni a banda larga.
Il Gruppo ha affermato che da venerdì prossimo inizierà una campagna promozionale che richiami l”attenzione dei suoi abbonati verso la nuova versione.
Questa includerà anche una carta prepagata che permetterà di dare ai bambini un accesso al Web sotto il controllo dei genitori.
Il prossimo sistema disporrà di nuove icone animate 3-D “SuperBuddy” da usare per chattare con la messaggeria istantanea. In più, le nuove funzioni eMail consentiranno di visualizzare su una sola interfaccia tutti i messaggi del singolo utente e, per la prima volta per gli utenti Aol, permetteranno lo stoccaggio permanente di 20 megabite di posta.
Intanto la società, guidata da Richard Parsons, sta registrando un¿ottima performance sul mercato. Beneficia della promozione a “in-line” dal precedente “underperform” dalla broker house Smith Barney (Citigroup).
Inoltre è stato alzato il prezzo obiettivo da 11 a 17 dollari. Il titolo a 1,50% a 15,55 dollari.
Gli analisti SB ritengono, infatti, che da qui alla fine dell¿anno, miglioreranno notevolmente i risultati del Gruppo, presieduto da Richard Parsons.
Nonostante sull¿andamento della società ci siano ancora grosse perplessità e siano ancora in corso le indagini del Dipartimento di giustizia e dell¿Autorità di Borsa sulle presunte irregolarità contabili, dicono ¿riteniamo che le performance del titolo entreranno in miglior sintonia con la concorrenza media e Internet”.
Secondo l”analisi, Aol, che controlla tra l”altro gli studios Warner Bros e le reti via cavo HBO e CNN, sta andando al di la delle aspettative di mercato e inoltre il cash flow di America Online sembra stabilizzato.
Le stime di Ebitda sono state ritoccate al rialzo del 3,5% per il 2003 e 2004, grazie a costi più bassi di America Online e fatturato migliore del previsto nelle divisioni film e reti Tv. Il price target è stato portato a 17 da 11 dollari.
E¿ migliorata inoltre lo stato della tesoreria. Ha beneficiato dell¿accordo stragiudiziale con Microsoft per Internet e di alcune dismissioni, come la quota nel canale Tv via cavo tematico Comedy Central, quello del cartoon “South Park”.
A rilevare la quota del 50% di Aol, è stato il Gruppo di media Viacom, che proprio ieri ha annunciato che interverrà con tagli notevoli sul proprio organico.
Adesso bisognerà aspettare i dati trimestrali di Aol, attesi per fine luglio.