Nasce il Digital Home Working Group per facilitare l´uso dei nuovi media digitali

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Diciassette tra i maggiori produttori di computer, elettronica e telefonia mobile si sono uniti per giungere alla creazione di standard comuni che facilitino i consumatori nello scambio di musica e foto.

Il gruppo, denominato Digital Home Working Group (Dhwg) include le pi&#249 importanti aziende del settore: Hewlett-Packard, IBM, Gateway, Nokia, Microsoft., Intel, Sony, Matsushita, Sharp, Samsung Electronics, Thomson e Philips.

“Un ambiente senza discontinuit&#224 per la condivisione e la crescita dei nuovi media digitali render&#224 le reti domestiche pi&#249 trasparenti. I consumatori potranno cos&#236 creare, gestire, accedere e condividere pi&#249 facilmente i contenuti digitali¿, ha affermato il gruppo in un comunicato.

I primi prodotti compatibili con i nuovi standard dovrebbero arrivare sul mercato per la seconda met&#224 del 2004, ha detto Cesar Vorhinger, direttore dell”ufficio tecnologico dell”unit&#224 consumatori della Philips, il maggiore produttore europeo di elettronica di consumo. I troppi standard esistenti, spiega, sono spesso in conflitto e impediscono agli utenti di trasferire le immagini da una fotocamera digitale ad una televisione, o di un file musicale da un computer ad un Hi-Fi.

Le aziende, se vorranno, potranno mantenere i propri standard, ma tutte si impegnano a supportare gli standard aperti. L¿unico punto ancora da chiarire riguarda la gestione dei diritti digitali (DRM) che dovr&#224 proteggere la musica e i film protetti da copyright. ¿Dobbiamo ancora stabilire le regole base e gli strumenti per gestirle¿ afferma Vorhringer. ¿Ci&#242 non significa che partiremo dopo aver risolto questo specifico problema. In ogni casa, infatti, c¿&#232 un sacco di materiale digitale non limitato da copyright, come i video casalinghi e le foto¿.

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