La società di ricerca e consulenza Yankee Group ha condotto una ricerca secondo cui il numero di abbonati ai servizi mobili crescerà globalmente del 49% nei prossimi quattro anni. Nel 2007, dunque, saranno 1,72 miliardi gli utenti dei servizi mobili sparsi in tutto il mondo.
La ricerca fa ben sperare gli operatori, per i quali i profitti saliranno del 51%, per attestarsi nel 2007 a 584 miliardi di dollari. In altri termini, il business dei servizi per la telefonia mobile dovrebbe rendere più o meno quanto il petrolio.
A trainare la crescita nei prossimi anni sarà l”Asia: si calcola infatti che entro il 2007 saranno 800 milioni gli utenti mobili in Asia. La fetta più grossa sarà ovviamente la Cina, seguita a ruota da India ed Indonesia. Contemporaneamente i clienti mobili degli operatori di Giappone, Singapore, Taiwan, Hong Kong, Australia e Corea del Sud aumenteranno esponenzialmente le loro spese per servizi dati multimediali, obbligando i gestori ad offrire sempre nuovi contenuti ed ad innovare con insistenza la propria proposta commerciale.
A dominare il mercato, fra quattro anni, sarà ancora la tecnologia GSM che rosicchierà ancora un 10% di mercato, per attestarsi all¿80%. Il CDMA crescerà a circa il 16%, dall¿attuale 13%.
Le previsioni sono state sviluppate combinando il numero degli abbonati e degli apparecchi alle proiezioni degli operatori. Attualmente il 18,6% della popolazione possiede un telefono cellulare.