Europa
Tiscali ha acquisito le attività Internet francesi dell¿operatore britannico Cable and Wireless per 5,6 milioni di euro.
A seguito di questa operazione il fatturato di Tiscali Francia – che attualmente si attesta sui 35 milioni di euro ¿ raggiungerà i 50 milioni di euro.
La cessione delle attività Internet rientra nel piano di ristrutturazione di C&W che intende concentrarsi unicamente sul mercato britannico. Le attività in Germania, Svezia, Paesi Bassi, Svizzera e Italia sono già state cedute.
Tiscali, dunque, coglie al volo l¿occasione per potenziare lo sviluppo dell¿offerta dei servizi alle imprese: l¿operazione segue le acquisizioni di Eunet in Austria e Nextra in Italia. Questo tipo di strategia, dichiara il presidente di Tiscali Renato Soru, permette al gruppo di ¿¿incrementare significativamente la propria posizione competitiva in uno dei principali mercati europei anche grazie all”infrastruttura di rete proprietaria¿
Tiscali – il secondo ISP europeo – trainato dalla forte crescita nel segmento broadband, continua intanto a superare le attese degli analisti: il primo trimestre 2003 si è chiuso con ricavi per 212,5 milioni di euro e 7,6 milioni di clienti attivi.