Italia
Telecom Italia risponde alle accuse mosse ieri dal presidente dell¿Antitrust, secondo cui l¿operatore praticherebbe ¿prezzi predatori¿ nei confronti della concorrenza. L¿azienda, si legge in un comunicato, ha sempre agito ¿nel pieno rispetto delle regole stabilite dalle diverse autorità¿ e non ha mai limitato ¿la possibilità di competere degli altri operatori¿.
L¿Autorità guidata da Giuseppe Tesauro aveva reso nota ieri l¿apertura di un¿istruttoria nei confronti di Telecom Italia per presunti comportamenti anticompetitivi che avrebbero provocato l¿esclusione degli altri concorrenti sia in occasione della presentazione di offerte in gare pubbliche (Consip) che nei riguardi della clientela privata.
Secondo quanto riferito dal presidente dell”Antitrust, le offerte Telecom Italia sarebbero state caratterizzate da condizioni economiche impossibili da proporre anche dalla concorrenza, in quanto “incompatibili con i costi di interconnessione che tutti gli operatori alternativi devono sostenere per la presentazione di offerte analoghe¿.
L¿Autorità ha infatti rilevato che nel 2001 la quota di Telecom nel mercato dell”interconnessione su rete fissa era pari al 70% contro il 12% del secondo operatore Wind: con questi dati alla mano viene quindi contestata una ¿posizione di assoluta dominanza sia nei mercati all”ingrosso della fornitura di servizi di interconnessione e di circuiti diretti sulla rete pubblica commutata locale e di lunga distanza, sia nel mercato a valle dell”offerta all”utenza affari di servizi di tlc su rete fissa¿.
La strategia adottata dall¿incumbent avrebbe ristretto in modo consistente la concorrenza ¿sul mercato dell”offerta dei servizi di tlc su rete fissa offerti all”utenza affari con riguardo all”esito della
gara Consip 2002 per la fornitura di servizi di tlc alla Pubblica amministrazione, che rappresenta una parte consistente della domanda sul totale del mercato di riferimento¿.
Telecom, si legge ancora nella nota diffusa dall¿operatore, ¿fornirà all”autorità” Antitrust la piu” ampia collaborazione, mettendole a disposizione tutta la documentazione e gli elementi necessari per chiarire il proprio operato¿.
L”unico obiettivo delle politiche commerciali adottate dall”azienda è quello ¿di soddisfare le esigenze della clientela attraverso soluzioni di qualità e tecnologicamente all”avanguardia”” aggiunge Telecom precisando che le proprie attività ””sono improntate alla correttezza ed al continuo confronto con il mercato nazionale ed internazionale¿. La società rileva infine che ¿il proprio listino di interconnessione è il piu” ricco di servizi a livello europeo con prezzi che, nella maggior parte dei casi, sono tra i piu” bassi d”Europa come – conclude – riconosciuto recentemente dalla stessa Ue¿.
L”istruttoria si concluderà entro 45 giorni dalla data di avvio del procedimento.
Fabrizio Jodice
© 2003 Key4biz.it