Mondo
Apple ha presentato il nuovo processore PowerPc5G in grado di gestire il doppio dei dati di un chip tradizionale. Il chip è stato creato dalla International Business Machines Corp. (Ibm) ed è sviluppato per utilizzare contemporaneamente 64 bit di dati, a differenza dei 32 bit dei computer tradizionali.
¿In questo momento, il nostro è il computer da tavolo più veloce del mondo!” ha commentato il co-fondatore dell¿azienda californiana, Steve Jobs.
Nel corso della conferenza per la presentazione della nuova tecnologia Jobs ha anche comunicato che il software iTunes, per il download di musica dalla rete, ha già venduto un totale di 5 milioni di canzoni dal lancio avvenuto due mesi fa. Il nuovo servizio, dice, ha quindi avuto una media di 625.000 download settimanali o oltre 89.000 al giorno. Jobs ha anche parlato del nuovo sistema operativo, Panther, che dovrebbe essere disponibile per la fine di quest”anno. Il sistema potenzierà l”interfaccia utente e migliorerà in maniera adeguata il servizio iChat.
La vendita dei primi tre modelli di computer equipaggiati col nuovo processore “PowerPcG5¿ dovrebbe partire ad agosto. La velocità offerta (2 Gigahertz) dovrebbe garantire l¿ottimo funzionamento sia dei vari software che dei programmi più complessi come quelli per la lavorazione delle immagini e far si che i nuovi Pc diventino protagonisti del mercato nei prossimi anni.“Da qui a un anno la velocità passerà a 3 GHz” ha dichiarato ancora Jobs.
Secondo la stampa specializzata, proponendo al pubblico una tale velocità di esecuzione entro l”estate, Apple sarà in grado di superare sia il nuovo Pentium 4 di Intel (attesa non prima dell”autunno) che l”Athlon 64 di AMD che ha dovuto rimandare il lancio al pubblico a dopo l”estate.
Recentemente Microsoft ha annunciato che non avrebbe sviluppato la nuova versione di Internet Explorer per i Macintosh della Apple poiché ¿ dice Jessica Sommer, manager Microsoft sui prodotti per Macintosh –¿¿è più legittimo per gli utenti di Apple servirsi del software Safari¿, sviluppato da Apple e attualmente disponibile in versione Beta, dopo la fine di una infruttuosa collaborazione quinquennale con Microsoft per lo sviluppo della versione definitiva.