Italia
Il numero delle donne on line in Europa sta crescendo, ma ci potrebbero volere ancora anni per raggiungere la ¿parità dei sessi¿ su Internet. Stando all¿ultima indagine di Nielsen/NetRatings, infatti, nel maggio del 2003 le internaute europee sono state 35 milioni, ovvero il 42% del totale, misero passo avanti rispetto al 41% dello scorso anno. Andando avanti così si dovrebbe aspettare il 2010 perché il gentil sesso raggiunga la controparte, che sembra andare invece a vele spiegate.
¿C¿è ancora la percezione che Internet sia un mondo prettamente maschile¿, spiega Tom Ewing di Nielsen/NetRatings. ¿Non c¿è ancora un gran numero di siti Web dedicati al pubblico femminile. I cambiamenti ci sono ma in alcuni mercati il processo è più lento che in altri¿.
Alcuni paesi europei, infatti, hanno già invertito la tendenza, in particolare quei paesi ¿ Svezia, Gran Bretagna, Olanda e Francia – con le medie più elevate di donne on line.
L¿Italia, con il 37% di presenza femminile, è all¿ultimo posto. Unico paese in cui la percentuale è diminuita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Soltanto negli Stati Uniti le donne superano gli uomini: il 51% degli Internauti infatti è di sesso femminile, e ovviamente, il mercato si è adeguato. ¿Creando siti in cui le donne trovano quello di cui hanno bisogno: specializzazione e praticità. La maggior parte dei portali invece è ancora di basso profilo¿.