Italia
L”Antitrust ha aperto un”istruttoria nei confronti di Telecom Italia per presunto abuso di posizione dominante nel settore del wi-fi. L¿acquisizione di Megabeam, uno dei maggiori operatori nazionali attivi nella fornitura delle infrastrutture per le reti locali via radio (R-Lan), potrebbe infatti rafforzare lo strapotere nel mercato dell”offerta di connettività e di accesso locale a banda larga, vista la possibilità dell¿ex incumbent di offrire servizi wi-fi in aree importanti e qualificate, come gli aeroporti.
Secondo quanto riferito dal presidente dell”Antitrust, le offerte Telecom Italia sarebbero state caratterizzate da condizioni economiche impossibili da proporre anche dalla concorrenza, in quanto “incompatibili con i costi di interconnessione che tutti gli operatori alternativi devono sostenere per la presentazione di offerte analoghe”.
L”istruttoria si concluderà entro 45 giorni dalla data di avvio del procedimento.
Megabeam, il primo Wireless Internet Service Provider italiano, offre servizi di networking Wi-Fi in luoghi privati e sta sperimentando lo stesso servizio in ambiente pubblico, nei principali aeroporti italiani ed in una catena di hotel. L¿acquisizione è stata conclusa da Telecom Italia nel marzo di quest¿anno per 11,5 milioni di euro.
Tin.It ¿ la divisione Internet di Seat Pagine Gialle – ha intanto siglato un accordo con Trenitalia per rendere disponibile un servizio sperimentale di Hot Spot negli appositi salottini Club Eurostar delle maggiori stazioni italiane. I clienti potranno collegarsi alla Rete ad alta velocità attraverso l¿abbonamento Internet Pay di Tin.it, dalle stazioni di di Roma Termini, Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze S. Maria Novella, Torino Porta Nuova, Napoli Centrale, Padova Centrale e Venezia Santa Lucia.
© 2003 Key4biz.it