Europa
France Telecom dovrà risarcire 7 milioni di euro all¿operatore di telefonia fissa 9 Telecom per concorrenza sleale. Lo ha stabilito il tribunal du Commerce di Parigi in una sentenza di prima istanza che verrà notificata ai due operatori venerdì.
9 Telecom, controllata dal gruppo LDCom, lamenta di aver perduto circa 300.000 clienti a causa del comportamento tenuto dall¿ex monopolista per riconquistare i clienti passati alla concorrenza grazie al cosiddetto winback (la preselezione automatica dell¿operatore).
France Telecom, in pratica, deviava sulle proprie linee le chiamate dei clienti che avevano scelto di passare alla concorrenza, senza che questi fossero avvertiti. In ragione delle scorrettezze, lo scorso gennaio 9 Telecom aveva portato la questione davanti al tribunale, chiedendo un risarcimento di 38 milioni di euro.
Il giudice ha ora interdetto il passaggio dei clienti di 9 Telecom ¿che non facciano esplicita richiesta di poter accedere ai servizi dell¿operatore storico dal prefisso 8¿ e ha stabilito che ogni futura infrazione costerà a France Telecom 100 euro. FT dovrà inoltre pubblicare la notizia a sue spese su 5 giornali scelti dal concorrente.¿France Telecom – dice il portavoce del Gruppo – aspetta di essere informata ufficialmente per conoscere le motivazioni e determinare la condotta da tenere. Si tratta comunque di una sentenza di prima istanza senza esecuzione provvisoria¿.
La divisione fissa di LDCom non è stata l¿unica a lamentarsi dei metodi usati da France Telecom per riconquistare i clienti passati alla concorrenza: la svedese Tele2 aveva sporto denuncia all¿ART (l¿Autorità francese per le tlc) nel maggio 2002, mentre Cegetel, che aveva fatto ricorso al tribunal du Commerce a settembre del 2002, aveva visto rinviare il tutto al gennaio di quest¿anno.
La scelta di un operatore alternativo a France Telecom è possibile dal 1998, anno di apertura alla concorrenza del mercato nazionale. La liberalizzazione del mercato locale è stata avviata nel gennaio 2002.