Italia
Concluse le trattative tra Telecom Italia ed e.Biscom per l¿acquisizione da parte del Gruppo di Tronchetti Provera dell¿agenzia di stampa Ap.Biscom, divisione ritenuta non più strategica dal Gruppo di Silvio Scaglia. E¿ dalla scorsa estate, quando era ancora direttore Lucia Annunziata, passata ora alla presidenza Rai, che sono iniziati i colloqui tra le due società. Ap.Biscom è un¿agenzia di informazione frutto di un accordo tra Associated Press ed e.Biscom, la società di telecomunicazioni e media fondata da Silvio Scaglia e Francesco Micheli. Ap.Biscom fa capo alla divisione e.Bismedia del Gruppo, che nel primo trimestre pesava per il 3,3% dei 101,7 milioni di euro fatturati da e.Biscom, con mol negativo di 2,9 milioni contro +13,8 milioni del gruppo e una perdita operativa (in termini di ebit) che rappresentava oltre 8% del consolidato, cioè -4,2 milioni contro -49,1 del gruppo. Antonio Calabrò è il nuovo direttore designato. Fino a oggi era Sergio Scalpelli ad avere la direzione dell¿agenzia di stampa, come anche la presidenza di e.BisNews, la società che edita la testata. L”acquisizione del 100% del capitale di e.BisNews, editrice di Ap.Biscom (ancora in fase di start up), avviene al prezzo simbolico di 1 euro. L”azienda, i cui ricavi attesi nel 2003 sono di 3,5 milioni, non ha debito. L”operazione, si legge, si pone l”obiettivo industriale di consolidare il progetto editoriale nato attorno allo sviluppo di Telecom Italia Media, la nuova società nata dalla scissione di Seat Pagine Gialle, che controlla le attività televisive (La7 e Mtv) e quelle Internet (Virgilio e Tin.It) del Gruppo. Il gruppo e.Biscom da parte sua “si focalizzerà sempre più sul core business delle telecomunicazioni a larga banda“.
L”acquisizione di Ap.Biscom – prosegue la nota – che già nella sua prima fase di attività ha conseguito successi editoriali rilevanti – permetterà a Telecom Italia di compiere un importante passo nel mondo dell”informazione internazionale grazie alla partnership con la prestigiosa agenzia di stampa Associated Press e di cogliere appieno le grandi opportunità che la completa sinergia tra le diverse aree del nuovo mercato dell”informazione (televisione, Internet, agenzia di stampa) è in grado di offrire.
L”acquisizione sarà sottoposta al vaglio delle Autorità di regolazione conclude la nota. Lo sviluppo dell”agenzia di stampa consentirà inoltre di generare importanti sinergie con le altre aziende del Gruppo, con particolare riguardo alla telefonia mobile.
© 2003 Key4biz.it