Italia
Puntoit e Key4Biz.it hanno inviato una mail al Presidente della Camera dei Deputati On. Pierferdinando Casini per avere l”opportunità sia di illustrare i risultati sin qui acquisiti dalla campagna a sostegno della Campa-Palmieri, sia di esprimere le preoccupazioni sui tempi di approvazione di una leggeche riguarderà circa tre milioni di cittadini.
Per Puntoit e Key4Biz.it c”è bisogno di un provvedimento chiaro ed efficace, capace di rispondere a quei requisiti di standardizzazione tecnologica che ci pongano in una posizione avanzata anche in Europa e in linea con i caratteri solidali della nostra civiltà.
Internet è come l”acqua, non se ne può più fare a meno
Riportiamo di seguito il testo inviato al Presidente della Camera On. Pierferdinando Casini:
Egregio Presidente,
Il 16 dicembre 2003 gli On.li Cesare Campa ed Antonio Palmieri hanno presentato in Parlamento la proposta di legge 3486, “Norme per il diritto di accesso ai servizi e alle risorse telematiche pubbliche e di pubblica utilita” da parte dei cittadini diversamente abili”.
Si tratta di una iniziativa particolarmente significativa perché considera l”accessibilità ad internet a favore dei disabili come un atto di civiltà e strumento insostituibile per l”inclusione sociale delle persone diversamente abili nel nuovo scenario delle comunicazioni, in linea con quanto previsto dal Piano d”Azione comunitario eEurope 2005.
La coincidenza con l”Anno Europeo del Disabile trasforma tale obiettivo in un improrogabile traguardo.
Puntoit (www.puntoit.org) e Key4biz.it (www.key4biz.it) hanno lanciato a partire dallo scorso febbraio una campagna a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri, ottenendo la significativa adesione di oltre un centinaio di associazioni del mondo dei disabili e dei più importanti soggetti ICT che operano in Italia (aziende, enti di ricerca,
operatori), accompagnata da una attenta partecipazione dell”opinione pubblica.
L”iter della legge è ormai avviato. Il 4 marzo 2003 la Campa-Palmieri è stata assegnata in sede referente alla IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni ed è stato anche indicato il relatore, On. Paolo Ricciotti. Per queste ragioni Le chiediamo un incontro per avere l”opportunità sia di illustrarLe i risultati sin qui acquisiti dalla campagna sia di esprimerLe le nostre preoccupazioni sui tempi di approvazione di una
legge che riguarderà circa tre milioni di cittadini. C”è bisogno di un provvedimento chiaro ed efficace, capace di rispondere a quei requisiti di standardizzazione tecnologica che ci pongano in una posizione avanzata anche in Europa e in linea con i
caratteri solidali della nostra civiltà. Internet è come l”acqua, non se ne può più fare a meno.
L”accesso alla rete per le persone diversamente abili non può e non deve rappresentare una ulteriore barriera, questa volta “una barriera” nell”ambiente domestico, in aggiunta a quelle “architettoniche” che purtroppo permangono all”esterno. Nel ringraziarLa per l”attenzione ed in attesa di un Suo cenno di risposta, Le inviamo i più cordiali saluti.
A conferma dell”attenzione suscitata dal testo della Campa-Palmieri e dai principi ispiratori in essa contenuti, riportiamo di seguito l”elenco delle adesioni alla campagna, sin qui registrate:
Anfov
Anuit
Assinform
Associazione Italiana Internet Providers (AIIP)
Comitato Parlamentari per l”Innovazione Tecnologica (COPIT)
Beltel
Cisco System Italia
Cosis S.p.A.
Edisontel S.p.A.
Eds Italia
Easynet Italia
Federcomin
Fedoweb
Forum P.A.
Fondazione Ugo Bordoni
I.Net
International Webmaster Association (IWA)
Interactive S.p.A.
Isimm
Microsoft Italia
Maurizio Costanzo
Oracle Italia
Postecom Spa
Seat-Pagine Gialle
Virgilio.it
Società Internet
Smau
Tiscali
Yahoo!
Yousable
· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri
. Adesioni a sostegno della campagna in favore della Proposta di Legge Campa-Palmieri
· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri
·Proposta di Legge Campa-Palmieri