Mondo
Il presidente di Nokia, il maggiore produttore mondiale di telefoni cellulari, ha dichiarato che il vero boom dei servizi mobili di terza generazione arriverà entro la seconda metà del 2004. L¿azienda finlandese ha presentato ai giornalisti due nuovi modelli di cellulare e ha anche svelato un accordo con Kodak per la stampa delle foto scattate dal cellulare.
Perché è stato proprio il 3G, seppur in forte ritardo, il protagonista dell¿incontro annuale per presentare le strategie del gruppo alla stampa. La distribuzione degli apparecchi, infatti, è appena cominciata, ma, a quanto pare, Nokia rimanda le sue speranze di diffusione su larga scala dei servizi al secondo semestre del prossimo anno.
I prossimi dodici mesi, insomma, saranno un periodo di transizione in attesa dell¿ottimizzazione di apparecchi e reti, ancora non adatti a mantenere le grandi promesse della vigilia: accesso a Internet veloce, video messaggi e altri servizi avanzati. Per il momento Nokia punta quindi alla generazione 2,5 e conta di distribuire entro quest¿anno almeno 50-100 milioni di apparecchi GPRS.
Anssi Vanjoki, vicepresidente esecutivo di Nokia Mobile Phones, ha ammesso che gli apparecchi 3G del gruppo non supportano attualmente i video messaggi, né saranno in grado di farlo prima della fine del 2004. ¿¿E¿ meglio sfruttare al massimo i servizi che abbiamo, per il resto è bene aspettare ancora un pò¿¿. Gli apparecchi messi in vendita dalla concorrenza, infatti, sono in grado di inviare dei brevi videoclip, ma per il resto ¿ durata della batteria, prezzo e disponibilità dei servizi – lasciano molto a desiderare. Ed è per questo che Nokia preferisce restare dietro alle rivali Motorola e Nec che hanno già distribuito gli apparecchi, e aspettare il prossimo anno per accaparrarsi il 35% del mercato globale.
Secondo gli analisti, la cautela mostrata dal produttore finlandese riflette i problemi dell¿intero comparto industriale che ancora subisce gli effetti di due anni di rallentamento. ¿Le loro riflessioni sono giuste poiché nascono dalle preoccupazioni circa la qualità e i servizi delle reti 3G¿, dicono dalla società di ricerca Gartner Research. Le dichiarazioni di Nokia dimostrano, secondo Nordea Securities, che il 3G è tutto fuorché una tecnologia matura.
Nokia si è classificata al 5° posto ¿ prima tra le aziende europee – della classifica Info Tech 2003, redatta da Business Week per testare i movimenti e lo stato di salute generale del settore hi-tech. Il lancio degli apparecchi 3G del gruppo è quindi molto atteso poiché esso produce oltre un terzo dei telefonini venduti nel mondo e ha il maggiore margine di profitto del comparto.
Vanjoki ha anche reso noto che Nokia non ha più intenzione di affidare a ditte esterne la produzione dei propri apparecchi. Attualmente circa il 20% dei telefonini viene infatti creato in outsoucing. Nokia è sicura quindi di poter avere la meglio sull¿agguerrita concorrenza, specialmente in Cina, il maggiore mercato mobile mondiale.