Europa
E¿ Maurizio Carlotti, ad di De Agostini Communications, il nuovo amministratore delegato di Antena 3 Television, la seconda Tv privata spagnola.
La decisone è stata presa nel Consiglio d¿Amministrazione della società, che si è riunita ieri per la prima volta dall”ingresso nel capitale di Antena 3, controllata del Gruppo iberico Planeta e del Gruppo De Agostini al 25,1%.
La quota nell¿emittente spagnola è stata acquistata per 364 milioni di euro da Telefonica che deteneva il 59%.
L¿enterprise value della Tv è attualmente pari a 1.450 milioni di euro.
José Manuel Lara Bosch, ad del Gruppo Planeta, è invece stato nominato presidente dell”emittente spagnola.
Marco Drago, presidente del Gruppo De Agostini, è stato nominato consigliere, come si legge nella nota diramata alla stampa al termine della riunione.
Il ruolo di azionista di riferimento di Antena 3 insieme al Gruppo Planeta, consolida la presenza di De Agostini nel mercato editoriale spagnolo dove è già presente in joint venture con Planeta nell”ideazione di collane e fascicoli (business da 250 milioni di euro) e nella produzione e distribuzione cinematografica (50 milioni).
Secondo il nuovo presidente José Manuel Lara Bosch, le nuove nomine determineranno una svolta per l¿emittente. Antena 3 e Onda Cero ¿ dice ancora Lara Bosch ¿ avranno modo di rafforzare ulteriormente la loro posizione sul mercato della televisione e delle radio private in Spagna.
Per il nuovo ad, Maurizio Carlotti, che ha alle spalle più di vent¿anni di esperienza nel settore audiovisivo, l¿emittente andrà nella direzione di migliorare la gestione del Gruppo e la qualità dei contenuti offerti, per soddisfare le esigenze di un sempre più ampio spettro di telespettatori.
Nel Cda di Antena Tres rimarrà il suo ex presidente, Luis Blasco, mentre l¿ex ad, Ernesto Sáez de Buruaga, andrà a ricoprire l¿incarico di responsabile dei servizi informativi.
Con l¿acquisto della partecipazione in Antena 3, Planeta ha rafforzato la sua posizione strategica come Gruppo di comunicazione e consolidato la propria leadership come produttore di contenuti in lingua spagnola.
Planeta, con un fatturato da 920 milioni di euro per il 2002, è il primo Gruppo editoriale spagnolo.