Mondo
La GSM Association ha reso noto che MTC-Vodafone costruirà una rete GSM nel sud dell¿Iraq per dare supporto alle organizzazioni umanitarie che sono occupate nella ricostruzione del Paese e nella distribuzione degli aiuti umanitari. La rete dell¿operatore fornisce già la copertura nella città di Basra, occupata dalle forze militari britanniche.
MTC-Vodafone, fondata nel 1983, è il maggiore operatore mobile del Kuwait e serve 700.000 utenti. L¿operatore ha reso noto di aver ricevuto l¿autorizzazione a installare la rete dal Joint Communications Authority Board Iraq e dal ministro della difesa britannico.
La costruzione della rete GSM nella parte centrale del paese è stata assegnata all¿operatore statunitense MCI (ex WorldCom). L¿appalto dei lavori permetterà alla disastrata compagnia di uscire dal regime di amministrazione controllata in cui si trova dal luglio 2002.
La scelta dello standard ha suscitato forti disaccordi tra Europa e Stati Uniti alla fine della guerra contro l¿Iraq: un deputato Usa, infatti, si era strenuamente opposto all¿utilizzo del Gsm, di produzione europea, definendolo ¿un¿obsoleto standard europeo¿. Il pragmatismo americano ha però avuto la meglio dal momento che il GSM è già usato anche in Afghanistan dalla società statunitense TSI, è utilizzato in 193 Paesi tra cui gli Stati Uniti e conta nel solo Medio Oriente oltre 60 milioni di abbonati