Presentato giovedì 12 a Milano, presso la sede dell¿Unione del Commercio e Turismo della Provincia, ¿B-services¿, un progetto di 2.000 metri quadrati che Smau ha dedicato al rilancio delle prospettive di business per le pmi.
All¿interno di B-services, le pmi avranno, infatti, l¿opportunità di incontrare tutti i principali operatori che forniscono servizi alle imprese, attraverso Internet: Finanza, Assicurazioni, Pubblica Amministrazione, Associazioni di Categoria, Business Service Provider, Consulenti Professionisti, Editoria e Media, Fornitori ICT.
¿SMAU punta sull¿innovazione per rimettere in moto il business ¿ ha dichiarato Antonio Emmanueli, Presidente Smau. ¿Per farlo in tutte le aree di applicazione ci siamo rivolti a degli esperti. Ad Allaxia abbiamo chiesto un progetto pilota che consentisse di focalizzare l¿interesse sulle soluzioni e i servizi di business che consentono di innovare l¿azienda: dai processi di produzione alla gestione, dall¿organizzazione all¿amministrazione, dal modo di far nascere un¿impresa a quello per rilanciarla sul mercato. Il risultato è B-Services, la nuova frontiera del business in grado di far vincere alle pmi la sfida dell¿innovazione per tornare a essere competitive nei mercati di riferimento¿.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato anche Francesco Bellotti, Presidente PMI Confindustria, Bruno Panieri in rappresentanza di Confartigianato e Giuseppe Dellisanti, Chief Innovation & Marketing Strategy Allaxia, che ha ricordato anche le tematiche che caratterizzeranno l¿Area Convegni B-services: un convegno d¿apertura sul mercato B-services, una tavola rotonda di chiusura sui fattori critici di successo e due seminari intermedi sui servizi di supporto al governo delle imprese e ai processi operativi. B-services è all¿interno del Pad.19 dello Smau, che si terrà in Fiera Milano dal 2 al 6 ottobre prossimi.
All¿interno di B-services le pmi avranno anche la facilità di individuare i fornitori che offrono le soluzioni appropriate al proprio ciclo di vita. L¿iniziativa, infatti, è organizzata su quattro itinerari tematici: Nascita, Sviluppo, Maturità, Rilancio dell¿Impresa, in un¿ottica espositiva che supera il concetto di vetrina per avvicinarsi a quello di work in progress consulenziale. Inoltre, garantisce a ciascun espositore la possibilità di workshop in un¿area convegni dedicata e di ricevere, alla fine della manifestazione, il data base dei visitatori, che si sono registrati per la richiesta di informazioni.