Italia
Telecom Italia ha concluso l¿accordo per la cessione del 61,5% del capitale della “Nuova SEAT”, la società che eserciterà l´attività relativa ai settori delle Directories, Directories Assistance e Business Information in seguito alla scissione di Seat PG. Ad aggiudicarsi le directories, per un montante di 5,65 miliardi di euro (pari a 0,598 euro per azione), un gruppo d¿investitori composto da BC Partners, CVC Capital Partner, Permira e Investitori Associati.
La compravendita ¿ che deve ancora ricevere il via libera dell¿autorità antitrust – consentirà al Gruppo Telecom Italia di ridurre l´indebitamento netto consolidato di circa 3,74 miliardi di euro in linea con l¿obiettivo prefissato. Il suo perfezionamento, inoltre, è subordinato all¿efficacia della scissione di Seat Pagine Gialle e all¿ammissione a quotazione delle azioni della “Nuova SEAT”, prevista per l´inizio del mese di agosto.
Le altre cordate interessate all¿acquisto della divisione degli elenchi telefonici erano Apax, Hicks, Muse, Tate & Furst; Carlyle, Providence Equity Partners e Thomas H. Lee; Kohlberg Kavis Roberts, Texas Pacific e Blackstone.
L¿operazione è stata coordinata dagli advisor finanziari Citigroup e Lazard.
All¿inizio di maggio il cda di Seat ha approvato il piano di scissione aziendale, volto alla creazione di due società indipendenti, ciascuna in grado di focalizzare le proprie risorse industriali, finanziarie e manageriali sul rispettivo core business. Da un lato il settore delle directories (editoria telefonica, servizi di assistenza telefonica e attività di ¿business information¿),dall¿altro l¿offerta di servizi di accesso e di contenuti per Internet e televisione.