Mondo
Negli Usa la larga banda continua a crescere, anche se a un ritmo meno sostenuto rispetto a un anno fa. I collegamenti broadband sono cresciuti del 23% nella seconda metà del 2002, secondo quanto dichiarato dalla Fcc, con incrementi sia nel settore residenziale, sia in quello affari. La Federal Communications Commission afferma che i nuovi abbonati a servizi broadband sono stati 3,7 milioni tra giugno e dicembre 2002, con un tasso di crescita comunque in calo rispetto al 27% del primo semestre dell¿anno. Per l¿intero anno, la crescita delle linee per Internet ad alta velocità è stata del 58%.
L¿accesso a larga banda, che permette di navigare in Internet con velocità fino a 30 volte superiori rispetto a quelle di un normale collegamento dial-up, è considerato un passo importante dalle aziende hi-tech per la diffusione di servizi come il video on demand, la telefonia su Ip e altri.
Il tasso di crescita delle connessioni a larga banda ha subito un rallentamento una volta raggiunto il livello di 19,9 milioni di utenti, alla fine dello scorso anno. Uno studio pubblicato il mese scorso dal Pew Internet and American Life Project rivela che coloro che erano interessati alla larga banda si sono già abbonati, mentre altri che potrebbero essere interessati a questi servizi non hanno disponibilità nella loro zona.
I servizi broadband sono attualmente disponibili nell¿88% dei distretti postali degli Usa, secondo la Fcc, ma il servizio può variare notevolmente tra un distretto e l¿altro, così come le apparecchiature necessarie per fornire il servizio non sempre sono disponibili.
Negli Usa, un accesso a larga banda costa tra i 40 e i 55 dollari al mese, mentre per un accesso dial up si pagano circa 20 dollari mensili. Il collegamento tramite cavo coassiale per la tv resta il più diffuso, circa il 57%. Le linee telefoniche digitali (Dsl) raggiungono il 33%, e gli analisti si aspettano che questa tecnologia conquisti presto la fetta più grande del mercato broadband, ora che molte compagnie, seguendo l¿esempio di Verizon, hanno portato il costo mensile di accesso a circa 35 dollari. Il resto delle connessioni broadband avviene tramite satellite, Fwa (fixed wireless access) e connessioni in fibra ottica.