Italia
Sono stati fissati oggi i termini di presentazione delle offerte ufficiali per le Pagine Gialle messe in vendita da Telecom Italia. Sarebbero quattro le cordate interessate: Apax, Hicks, Muse, Tate & Furst; BC Partners, Permira e CVC Capital Partners; Carlyle, Providence Equity Partners e Thomas H. Lee; Kohlberg Kavis Roberts, Texas Pacific e Blackstone.
Gli analisti si aspettano una vittoria secca con poche probabilità di dover passare una fase di rilancio. Il montante dell¿operazione ¿ coordinata dagli advisor Lazard e Schroeder Salomon Smith Barney – dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 miliardi di euro.
A Seat PG fanno capo tutte le attività nelle directories e nella directory assistance, comprensive di prodotti cartacei, Pagine Gialle on line e Kompass, oltre a 89.24.24 Pronto pagine gialle, Tdl Infomedia-Thomson Directories, Euredit, Telegate, nonché le principali attività di business information (consodata, net creations, panadress). Il cda di Seat, intanto, ha approvato i dati contabili consolidati 2002 astratti dal bilancio di Pagine Gialle al fine “di agevolare il processo di valutazione della costituenda società beneficiaria”.
I dati, oggetto di certificazione da parte della società di revisione Reconta Ernst & Young, mostrano un valore della produzione di 1,4 miliardi di euro, un risultato netto dell”esercizio di 61 milioni di euro e un patrimonio netto di 986 milioni di euro.
Resterà poi da valutare il nodo Pagine Utili, gli elenchi di Fininvest che Telecom Italia si era impegnata ad acquistare, congelando poi l”operazione per la probabile bocciatura dell”Antitrust.
Comincia a entrare nel vivo, intanto, l¿accorciamento della catena di controllo di Telecom Italia voluto da Marco Tronchetti Provera e che nella scorsa settimana sembra aver superato tutti gli ostacoli che ne impedivano la realizzazione. La fusione è stata infatti approvata dalla Consob che ha dato il via libera alla ricapitalizzazione di Pirellina e della controllante Camfin. La prima disporrà di fondi per 650 milioni di euro, più i 203 milioni provenienti dai warrant. La ricapitalizzazione di Camfin ha un controvalore di 160,7 milioni e prevede l”emissione di massime 107.147.656 nuove azioni al prezzo di 1,5 euro per azione.
In luglio Pirellina verrà fusa con Pirelli Spa per giungere alla creazione di un¿unica società con Camfin intorno al 24%.