Italia
Microsoft sta pianificando il lancio di un nuovo software, che interesserà le società che operano nel cavo.
L¿obiettivo è quello di ampliarsi e rafforzare il proprio ruolo in questo segmento di mercato.
Il presidente e fondatore del Gruppo, Bill Gates, ha presentato oggi il progetto, al meeting annuale delle industrie del cavo che si tiene a Chicago.
Il nuovo pacchetto, denominato Microsoft Tv Foundation, permetterà agli abbonati di accedere più facilmente alle offerte sui servizi video.
¿Questo è un traguardo importante per Microsoft Tv¿, ha dichiarato Ed Graczyk, marketing director della divisione televisiva del Gruppo.
Aggiungendo ¿Speriamo che la notizia sia raccolta con entusiasmo dall¿industria di settore¿.
Non è la prima volta che Microsoft prova a investire nella Tv via cavo.
Nel 1999 aveva investito 5 miliardi di dollari in AT&T Broadband. Parte del suo piano di investimento consisteva nell”inserire i suoi software in circa 10 milioni di decoder dei sistemi AT&T.
Ma dopo la sperimentazione, AT&T aveva deciso di abbandonare il sistema, e non estenderlo ai suoi milioni di abbonati negli Usa.
La ragione erano principalmente per gli alti costi di gestione, e quando nel 2001 il mercato subì il crollo, gli operatori del settore divennero riluttanti a spendere altri soldi su equipaggiamenti costosi.
Microsoft ha detto che il suo nuovo software è stato messo a punto per funzionare su decoder più economici, o anche prodotti da differenti società, cosa che oggi non è invece possibile.
“Con l”industria della Tv via cavo è stato un inizio impegnativo”, ha detto Sean Badding, analista della Carmel Group.
Aggiungendo che: ¿Non esiste alcun ostacolo. Microsoft vuole diventare il punto di riferimento dell¿industria (¿) e diventare leader nel cavo¿.