Europa
L¿operatore britannico Cable and Wireless che, a causa delle massicce svalutazioni dei propri investimenti, ha iscritto 6,37 miliardi di sterline in oneri straordinari sull¿esercizio 2002-2003, ha deciso di concentrare le proprie energie finanziarie sul mercato domestico e ha perciò comunicato la dismissione dei propri business statunitensi e giapponesi.
L¿annuncio è stato dato dal presidente Richard Lapthorne che ha reso note anche altre misure strategiche prioritarie volte alla ri-dinamizzazione del core business, al rilancio di attività nei mercati in cui l¿operatore ha ancora una certa forza e alla costruzione di un gruppo di ¿società di telecomunicazioni nazionali produttive¿ legate da una strategia comune.
La strategia adottata da Lapthorne implica anche il taglio di 1.500 posti di lavoro sul mercato britannico che vanno ad aggiungersi ai 3.500 licenziamenti su scala mondiale già annunciati a novembre, quando il gruppo aveva dichiarato l¿intenzione di chiudere 23 dei 42 data centre internazionali. Le drastiche misure di ristrutturazione prevedono anche la sospensione del dividendo da pagare agli azionisti. In questo modo, spiega l¿amministratore delegato Francesco Caio, ¿¿Il gruppo avrà una struttura organizzativa più semplice che, con l¿eliminazione delle divisioni globali e regionali, garantirà costi minori, responsabilità chiare e un più efficace trasferimento di conoscenze e abilità¿. Caio assicura, comunque, che il dividendo verrà sicuramente distribuito alla fine dell¿esercizio 2003-2004.
La causa principale della crisi del colosso britannico è stato l¿enorme esborso effettuato sui mercati esteri durante il boom tecnologico degli ultimi anni ¿90, quando il gruppo ha speso ¿ negli Stati Uniti ¿ 1,47 miliardi di dollari per rilevare le attività Internet di MCI, 580 milioni per Exodus e 34 milioni per Digital Island. I business statunitensi, però, si sono dimostrati una continua fonte di perdite, nonostante tutti gli sforzi per la ristrutturazione.
Le attività giapponesi, dove l¿operatore è presente con una quota di PCCW, verranno cedute a Citigroup che collocherà sul mercato circa 652 milioni di azioni. Al 31 marzo 2003 il valore della partecipazione nell¿operatore di Hong Kong era stimato intorno ai 326 milioni di euro.
Cable & Wireless fu fondata 131 anni fa per garantire I servizi di telecomunicazioni all¿impero britannico. Si dedicherà, da ora in poi, principalmente ai settori della telefonia fissa e mobile in Gran Bretagna, Yemen, Macao e Carabi, Paesi in cui il gruppo vanta dei solidi business con un fatturato di 800 milioni di sterline e profitti operativi di 255 milioni