Italia
Nel 2004 potrebbe entrare in azione una ¿task force¿ contro gli attacchi informatici alla pubblica amministrazione. Lo ha annunciato martedì Carlo Sarzana di S. Ippolito, membro del Comitato tecnico nazionale della sicurezza informatica e delle telecomunicazioni nella P.A.
Nel corso di un convegno sulla sicurezza in Internet organizzato dal Link Campus University of Malta, Sarzana ha spiegato che il Comitato ¿ha già messo a punto una bozza di decreto del presidente del Consiglio dei ministri per l”istituzione di un Cert (Computer emergency response team) centralizzato e per l”attuazione di un piano di formazione dei dipendenti della P.A. ai fini della sicurezza informatica¿.
Per dare vita al Cert, che sarà composto da esperti, tecnici e giuristi, e ai corsi per il personale, ha aggiunto Sarzana, sono stati già stanziati fondi per 5 milioni di euro. Quindi, ha concluso,¿appena verrà firmato il decreto potremo procedere con i bandi e far partire i due progetti, possibilmente già nel 2004¿.