Mondo
Negli Usa si pensa già alla super larga banda, una modalità di collegamento alle reti in fibra ottica che permette velocità di comunicazione oltre cento volte più veloci della tecnologia Dsl.
Tre colossi telefonici regionali americani, Sbc, Verizon e SouthBell, hanno unito le forze per definire uno standard sulla nuova tecnologia e hanno già deciso di installare la ¿superfibra ottica¿ nelle case di nuova costruzione dall”anno prossimo.
La superfibra ottica permetterà velocità pari a 100 Megabit al secondo, aprendo la strada alla possibilità di trasmettere immagini televisive ad alta definizione, con una qualità superiore persino a quella dei Dvd.
Il processo di installazione della superfibra ottica in tutti gli Usa sarà lungo e richiederà circa dieci anni. Occorrerà sostituire gli attuali doppini in rame con nuovi cavi, installandoli nel sottosuolo delle principali città americane.
Alla fine di quest”anno, circa il 30% delle abitazioni americane saranno collegate ai servizi Dsl o a cable modem, una percentuale molto più elevata rispetto agli altri Paesi occidentali.
A dare un forte impulso ai collegamenti Dsl è stato, nel 1996, un accordo tra quattro grandi società regionali analogo a quello raggiunto di recente sulla superfibra ottica.