Italia
Dalla scorsa settimana è iniziato, presso la Competente commissione parlamentare, l¿iter delle proposte di legge sull¿accessibilità di internet a favore dei disabili.
Il nodo del dibattito verterà prevedibilmente sulla necessità di indicare, specificandoli, gli standard tecnologici che dovranno essere adottati, ovvero su quali requisiti si dovrà puntare perché i siti della pubblica amministrazione ed i siti di pubblica utilità siano davvero accessibili a tutti.
¿Per progettare i siti web accessibili è sufficiente attenersi agli standard mondiali del W3C (World Wide Web Consortium) ¿ ha dichiarato la scorsa settimana Antonio Palmieri, in una intervista rilasciata a Forum P.A. – Si tratta di regole facili da applicare e raccomandate anche dalla Comunità europea¿Di criticità a mio avviso ce ne sono poche. Gli standard, come già detto ci sono. I costi sono sostenibili¿.
¿La legge ¿ ha concluso Antonio Palmieri – sta per iniziare il suo iter parlamentare ed entro il 2003 potrebbe essere approvata…..stiamo lavorando¿..per contemplare tutti gli aspetti positivi delle varie proposte. Ce sono ben tredici. Tra cui quella governativa. L”obiettivo è arrivare in modo condiviso al testo definitivo. Il confronto è sereno perché in tutti c”è l”intenzione di lavorare insieme per fare una buona legge¿.
Intanto prosegue con successo il sondaggio di Puntoit (www.puntoit.org) e Key4Biz.it (www.key4biz.it) sulla Campa-Palmieri.
Un vero e proprio referendum.
Ma anche uno strumento in più per registrare i segni concreti di assenso o dissenso, per sensibilizzare nel contempo l¿opinione pubblica e, auspicabilmente, per raccogliere pareri, considerazioni tecniche e valutazioni di ogni tipo da far valere in tutte le sedi.
Un¿iniziativa che vuole quindi essere un ulteriore contributo all¿iter appena avviato della Proposta di legge.
E allora, standard internazionali SI, standard internazionali NO?
Il quesito del sondaggio è chiaro:
¿Sei favorevole all”adozione di standard internazionali di accessibilità, quali quelli definiti dal Consorzio mondiale no profit del W3C e internazionalmente condivisi?¿
Per sostenere l”una o l”altra soluzione si può votare inviando una mail a Puntoit (segreteria@puntoit.org) o a Key4biz.it (campagna@key4biz.it)
E i risultati?
Il 20 giugno, in concomitanza del convegno sull¿accessibilità ai siti internet da parte dei disabili, che si terrà a Roma presso l¿Auditorium del Ministero della Comunicazione.
Naturalmente si tratta di un sondaggio che non ha un carattere scientifico. Coloro che voteranno non appartengono a campioni statisticamente rappresentativi.
Tuttavia i risultati potranno dare indicazioni sull”orientamento generale degli addetti ai lavori e del grande pubblico.
Ecco perché vi invitiamo a partecipare al sondaggio e vi chiediamo di segnalare l”opportunità di voto anche a colleghi ed amici.
E” un”ulteriore occasione per verificare quanto questa campagna possa realmente contribuire e far giungere all”atteso risultato di una “buona” legge.
A conferma dell¿attenzione suscitata dal testo della Campa-Palmieri e dai principi ispiratori in essa contenuti, riportiamo di seguito l¿elenco delle adesioni alla campagna, sin qui registrate:
Anfov
Anuit
Assinform
Associazione Italiana Internet Providers (AIIP)
Comitato Parlamentari per l”Innovazione Tecnologica (COPIT)
Beltel
Cisco System Italia
Cosis S.p.A.
Edisontel S.p.A.
Eds Italia
EasynetItalia
Federcomin
Fedoweb
Forum P.A.
Fondazione Ugo Bordoni
I.Net
International Webmaster Association (IWA),
Interactive S.p.A.
Isimm
Microsoft Italia
Maurizio Costanzo
Oracle
Postecom Spa
Seat-Pagine Gialle
Virgilio.it
Società Internet
Smau
Tiscali
Yahoo!
Yousable
· Articoli correlati alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri
. Adesioni a sostegno della campagna in favore della Proposta di Legge Campa-Palmieri
· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alla Proposta di Legge Campa-Palmieri
·Proposta di Legge Campa-Palmieri