Italia
E¿ già disponibile in Tv il primo film interattivo italiano, nel quale sarà possibile dare un finale a proprio piacimento.
A lanciare l¿idea è e.BisMedia, la prima Tv on demand nata in Italia grazie alla soluzione tecnologica sviluppata da e.Biscom, che unisce banda larga e protocollo IP (Internet Protocol) per la trasmissione veloce e unificata di voce, dati e video.
e.BisMedia è utilizzabile con un abbonamento mensile dagli utilizzatori di Fastweb (la linea Adsl e presto in fibra ottica del Gruppo e.Biscom).
Al momento in Italia gli utenti sono 176 mila, concentrati soprattutto nella città di Milano, ma il servizio è attivo anche a Roma, Torino, Genova, Napoli, Bologna e Reggio Emilia
Il titolo del film è semplicemente ¿E¿, ha una durata di 45 minuti e conserva la struttura di un film tradizionale. Solo che questa volta il telespettatore può scegliere direttamente fra tre finali quello che preferisce, dal proprio telecomando. Oppure decidere di seguire la vicenda di uno solo dei personaggi della storia. A produrre questo nuovo progetto televisivo sono The Family e Swan Film Europe.
Ercole Egizi, sceneggiatore e ideatore del film, spiega che: ¿Quando ho pensato ad ¿E¿, avevo in mente una specie di ¿Rosa purpurea del Cairo¿ al contrario, dove cioè il pubblico diventa attore e sceneggiatore, entra nel film e cambia tutto. Se il cinema perde la sua forza di trasmettere creatività per diventare soltanto una merce, noi tutti perdiamo un”importante energia trasformatrice¿.
¿Il miglior modo di predire il futuro – aggiunge l”altro ideatore del progetto, Alain Serrini – è quello di inventarlo¿.
¿Confido che ”E” – dice alla presentazione milanese del film il regista Swan – sia una start up per un nuovo genere¿.