Mondo
Il fornitore di servizi audio e video su Internet, RealNetworks, lancerà una nuova versione del servizio Rhapsody, di Listen.com, ricomprato per 36 milioni di dollari e ribattezzato RealOne Rhapsody. Il venditore di dischi virtuale, che propone il suo catalogo a un milione di utenti dei servizi di RealNetworks negli Stati Uniti, ha deciso di offrire la possibilità di scaricare canzoni a ¿un prezzo più basso, 79 centesimi di dollaro l”una, per non incidere sul portafoglio degli utenti più giovani¿.
Real One Rhaposody, che è condizionato da un abbonamento, è una sfida a iTunes Music, il servizio lanciato da Apple lo scorso aprile che permette di scaricare canzoni a 99 centesimi di dollaro l”una. Il servizio di RealNetworks, a cui si deve essere abbonati per poterne usufruire, permette ai propri clienti un accesso illimitato a un catalogo di musica on line, che comprende 330.000 titoli delle cinque maggiori case discografiche e un centinaio di etichette indipendenti. Le canzoni possono essere ascoltate in ¿streaming¿ (diffusione diretta) su Internet.
Secondo la stampa specializzata, RealNetworks cerca di guadagnare quote di mercato fra gli utenti di Windows, sistema operativo di Microsoft, prima che Apple lanci una nuova versione di iTunes Music per questa clientela.
Attualmente iTunes Music Store è accessibile solo tramite il sistema Macintosh, ma entro la fine dell¿anno Apple lancerà la versione per Windows.