L¿Internet senza fili rappresenta una reale possibilità di sviluppo per il settore delle telecom, secondo uno studio del Mercer Management Consulting, che prevede un decollo del mercato per il 2003.
¿Il Wi-Fi è un¿opportunità strategica reale per il settore. Parteciperà con l¿Adsl e l¿Umts alla rivoluzione della banda larga¿, si legge nello, pubblicato proprio ieri.
Mercer prevede una crescita “rapida e forte¿, favorita da diversi fattori, tra cui lo sviluppo delle tecnologia, la flessibilità delle disposizioni normative e lo sviluppo di Internet a banda larga e senza fili.
Lo studio prende in considerazione il mercato statunitense e quello europeo, e si è concentrato sugli ¿hot spot¿, questi luoghi di passaggio (stazioni ferroviarie, hotel, sale conferenze¿) in cui è stata istallata una frequenza radio che permette di connettersi senza fili al Web in un raggio di 150 metri.
Mercer ritiene che negli Stati Uniti, i siti a traffico intenso e gli operatori integrati (fisso e mobile) sono sicuramente quelli piazzati meglio sul mercato per riuscire in questa sfida.
In Europa, il mercato dovrebbe evolversi verso la creazione di fornitori specializzati in servizi Internet senza fili, con la messa in piazza di offerte a livello nazionale da parte degli operatori, sempre secondo lo studio del Mercer Management Consulting.
Lo studio conclude che: ¿Il Wi-Fi rappresenta piuttosto un complemento all¿Umts che una reale minaccia¿ per questa tecnologia.
E ancora l¿uso residenziale del Wi-Fi, complementare al cavo o all¿Adsl, ¿aprirà la via a nuovi modelli di consumo domestico integrato¿.