Italia
Riaprono le trattative tra Telecom Italia ed e.Biscom per l¿acquisto da parte del Gruppo di Tronchetti Provera dell¿agenzia di stampa Ap.Biscom, divisione ritenuta non più strategica dal Gruppo. E¿ dalla scorsa estate, quando era ancora direttore Lucia Annunziata, passata ora alla presidenza Rai, che sono iniziati i colloqui tra i due Gruppi. Secondo alcuni rumor le operazioni di cessione sarebbero già in fase avanzata, e addirittura nelle prossime settimane dopo la valutazione dell¿agenzia di stampa, si potrebbero definire gli aspetti economici dell¿accordo.
E¿ arrivata però una rettifica di una portavoce del Gruppo di Silvio Scaglia.
“Ci sono stati dei contatti ma al momento non si possono definire trattative” dice la portavoce, secondo cui si sarebbe molto lontani da una qualsiasi conclusione.
Dalla sua, Telecom ha rifiutato ogni commento in merito.
Recentemente si era parlato delle discussioni con altri pretendenti per cedere Ap.Biscom. Secondo alcune indiscrezioni di stampa fino a qualche settimana fa, Massimo Bossoli, progettista romano, era in pole position per rilevare l¿asset.
Intanto il mercato non ha subito scossoni per la notizia della possibile cessione a Telecom Italia, il titolo di e.Biscom stamani era in rialzo dello 0,9% a 24,15 euro.
Ap.Biscom è un¿agenzia di informazione frutto di un accordo tra Associated Press ed e-Biscom, la società di telecomunicazioni e media fondata da Silvio Scaglia e Francesco Micheli.
ApBiscom fa capo alla divisione e.Bismedia del Gruppo, che nel primo trimestre pesava per il 3,3% dei 101,7 milioni di euro fatturati da e.Biscom, con mol negativo di 2,9 milioni contro +13,8 milioni del gruppo e una perdita operativa (in termini di ebit) che rappresentava oltre 8% del consolidato, cioè -4,2 milioni contro -49,1 del gruppo.
Attualmente l¿agenzia di stampa Ap.Biscom è diretta da Sergio Scalpelli che è anche presidente di e.BisNews, la società che edita la testata.
© 2003 Key4biz.it