Mondo
Il gigante dei media e Internet Aol Time Warner ha avviato trattative per cedere la quota di maggioranza della sua emittente televisiva cinese, secondo quanto riporta il Financial Times.
Sarebbero state aperte delle negoziazioni per vendere Chinese Entertainment Television Broadcasting (Cetv) a Tom.com, Gruppo di media controllato dal magnate di Hong Kong, Li Ka-shing, aggiunge il FT che cita una fonte vicina al dossier.
I responsabili di Aol e di Tom.com hanno confermato le trattative in corso per la vendita di questa quota di Cetv, senza, però, entrare nel merito dei dettagli strettamente economici dell¿operazione.
Tom.com aveva già detto lo scorso marzo di essere in trattative con Aol per l”acquisto di una quota in Cetv, l”emittente in cinese mandarino controllata per l”85% da Aol e che diffonde in gran parte nella provincia meridionale cinese di Guangdong.
Nonostante il suo ingresso in Cina circa un anno e mezzo fa, Cetv è un piccolo operatore in Guangdong, con una quota di meno del 2% del mercato locale, secondo Nielsen Media Research. E” inoltre in rosso.
Aol Time Warner aveva ottenuto la licenza dal governo cinese nell¿ottobre 2001 per la trasmissione del canale via cavo nel sud del paese, in cambio della messa in onda per i telespettatori americani del canale cinese di informazioni in lingua inglese Cctv-9. Era la prima licenza concessa dalla Cina a una Tv straniera.
Questa vendita ha un significato importante per la strategia del Gruppo americano, attesta la sua intenzione di ritirarsi dal mercato televisivo cinese ancor prima di aver avuto il tempo di istallarsi.
C¿è da dire che Aol Time Warner punta a tornare in nero e a recuperare parte del debito contratto nel 2001 per la fusione tra Aol e Time Warner, un”operazione da 106 miliardi di dollari.
La settimana scorsa il gigante Usa ha definito la vendita del suo 50% nel network via cavo Usa Comedy Central a Viacom per 1,225 miliardi di dollari.