Mondo
L¿operatore mobile tedesco, MobilCom, sta vagliando l¿ipotesi di vendere il proprio pacchetto di controllo di Freenet, filiale Internet del Gruppo. ¿Stiamo valutando l¿idea di vendere¿, ha dichiarato Thorsten Grenz, presidente di MobilCom. La vendita di Freenet era stata bloccata, a dicembre, dal consiglio di controllo dell¿operatore tedesco. Il Gruppo attualmente controlla circa il 75% di Freenet, partecipazione stimata in 104 milioni di euro.
Thorsten Grenz ha dichiarato che il gruppo sta considerando l¿idea di vendere la propria quota solo per restituire il prestito bancario di 162 milioni di euro, di cui lo Stato si è fatto garante, contratto lo scorso anno per evitare l¿insolvenza. “Siamo certi che Freenet valga più di quanto abbiamo bisogno per ripagare il prestito“, ha ribadito il presidente di MobilCom.
L¿operatore tedesco è riuscito a ridurre parte del suo indebitamento ¿ causato dall¿acquisto della licenza UMTS, pagata 4,8 miliardi di euro, e dal prestito azionario da un miliardo di euro concesso dall¿ex monopolista francese¿ grazie all¿intervento di France Télécom, che detiene il 28,5% di MobilCom.