Italia
Quadro non entusiasmante per la Tv, secondo un recente sondaggio del settimanale ”TV Sorrisi & Canzoni”, sarebbero sempre più i giovani che alla Tv preferiscono la radio e Internet.
In cinque anni sarebbero oltre 554mila i ragazzi che non guardano più la Tv e negli ultimi quattro mesi il trend è aumentato, si parla di una perdita costante di oltre 40.000 unità tra la Rai, Mediaset e La7.
Dal mese di gennaio ad aprile sarebbe la fascia di età che va dai 12 ai 25 ad aver abbandonato la televisione, quasi il 3% nel minuto medio, con quasi 37,720 in meno.
La causa di questo disinteressamento per la Tv, dipenderebbe dalla mancanza di programmi che possano attrarre il target dei giovani, tranne qualche format di successo come ¿ Il Grande Fratello¿ o ¿Amici di Maria De Filippi¿.
Dai dati, però, emerge un particolare abbastanza interessante: il talk show continua a piacere, anche ai giovanissimi, che rimangono svegli fino a tardi per poterlo vedere.
Il ¿Maurizio Costanzo Show¿ nei primi 5 mesi del 2003 si assicura ben il 23,40% di share nella fascia 4-14 anni.
Anche a livello generale, il programma di Costanzo conferma un buon 19,10% di share medio pari a 1.577.981 spettatori.
Anche ”Porta a porta” sembra catalizzare l¿attenzione dei più giovani, grazie soprattutto agli speciali dedicati a eventi internazionali di grande appeal.
Presenta così il 24,80% medio pari a 2.141.214 spettatori, e il 14,60% è lo share bambini.
Conferma un buon 20% di share medio nel corso dei primi cinque mesi del 2003.
Altro elemento interessante è che la trasmissione di Bruno Vespa viene particolarmente apprezzata dal pubblico femminile che supera quello maschile: 21,30% contro 19,00%.
A differenza di ”Excalibur” di Antonio Socci su Raidue, che nei primi cinque mesi del 2003 ottiene il 9,20% di share polarizzando, viceversa, un ascolto prettamente maschile (10,60% contro 8,80% di quello rosa).
Trend confermato anche per ”Ballaro” di Giovanni Floris su Raitre, che tocca un ottimo 9,90% di share: 11,90% maschile, 9,40% femminile e appena 3,20% nel target bambini, a conferma del taglio selettivo e impegnato scelto dalla testata.
Sul fronte Mediaset va bene ”Top Secret”, condotto da Claudio Brachino in seconda serata su Italia Uno, con una fetta di telespettatori: 9,10% di share, con punte del 9,90% tra il pubblico femminile.
Infine per quel che riguarda La7: ¿Otto e mezzo¿ di Giuliano Ferrara e Luca Sofri, che sale dall”1,60% del 2002 al 2,30 dei primi cinque mesi 2003, e ¿L”Infedele¿ di Gad Lerner, 2,60% di share, una percentuale ben più alta della media di rete.