Italia
E¿ incominciata ieri la grande avventura del piccolo Niky, il bambino di sei anni che soffre di una grave rara forma di asma che gli impedisce di frequentare la scuola come i suoi coetanei. Solo vivere in mezzo al mare gli eviterà di ricorrere continuamente all”utilizzo di farmaci.
Il piccolo vivrà a bordo della Walkirye, goletta costruita dai genitori Paolo e Paola Frascisco in due mesi nel giardino di casa, pensando proprio a Niky e al modo per farlo andare a scuola.
L¿imbarcazione è partita dal porto di Cremona, intorno alle 10.30, lo scafo del bi-albero, ha toccato l”acqua per la prima volta. Le operazioni sono state dirette dal capitano Fulvio Regis.
Viaggiando per mare, dal Po raggiungerà le isole Eolie, in Sicilia, dove il bambino è iscritto alla prima elementare, Niky potrà seguire le lezioni a bordo della piccola imbarcazione dove, collegato con una web-cam, parteciperà insieme ainsegnanti e compagni di scuolaalle lezionicome se anche lui si trovasse nell”aula.
Walkirye sarà l”equivalente dilaboratorio sperimentare, dove verificare se sia possibile latele-educazione, grazie alla nuove tecnologie, che permetterà lo studio a distanza per quei bambini che non possono frequentare fisicamente la scuola. Il progetto formativo è stato predisposto dal ministero dell¿Istruzione.