Italia
Oggi, a San Benedetto Belbo (Cn) è stato inaugurato il primo impianto che integra connessione satellitare, wi-fi e videosorveglianza, con l”adozione del pacchetto applicativo Streamingway.
Questo tipo di impianto, il primo in Italia, ha permesso di testare una soluzione ad una gamma di difficoltà che si presentano in questo tipo di applicazioni. San Benedetto Belbo, infatti, è stato scelto proprio per alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri comuni Italiani: la lontananza dai punti di accesso per la connessione via cavo in banda larga, la zona collinare ¿ che rende difficile la disposizione dei ponti radio per il wi-fi- e la rigidità del clima.
Grazie alla tecnologia Streamingway, San Benedetto Belbo è stato dotato di una rete geografica wireless, che consente ai cittadini, dotati di antenne wi-fi, una comunicazione Intranet, tra i propri computer o con il server dell¿Amministrazione del Comune.
Il municipio di San Benedetto Belbo è stato collegato ad Internet tramite un ponte satellitare bidirezionali. Grazie a questo ponte è stato possibile effettuare una connessione in banda larga in una zona dove era impossibile effettuarla mediante via terrestre, visto il costo esorbitante degli scavi e i tempi lunghissimi che dovevano essere affrontati.
Il Comune ha aperto un¿Internet Point pubblico, dove tutti i cittadini, che non possiedono un¿antenna wi-fi o un compuetr, possono collegarsi ad Internet condividendo con il comune la connessione satellitare.