Italia
La banda larga e l¿alleggerimento delle regolamentazione nel settore delle telecomunicazioni saranno tra le priorità del semestre italiano di presidenza Ue. E¿ quanto è emerso dall¿incontro a Berlino tra il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri e il sottosegretario tedesco Alfred Tacke.
Alla riunione bilaterale tra i ministri e gli operatori del settore hanno partecipato anche i rappresentanti di Telecom, Wind, Vodafone, Fastweb e delle aziende tedesche impegnate nel settore della banda larga.
Tra gli obiettivi dell¿Italia, quello di alleggerire le normative in materia di telecomunicazioni per lasciare spazio alle imprese e aiutarle a riprendersi dalla crisi seguita agli enormi esborsi per le licenze 3G. Soltanto allentando i meccanismi di regolamentazione rendendoli il più neutri possibile e favorendo lo sviluppo delle aziende ¿ afferma Gasparri ¿ sarà possibile uscire dall¿empasse del settore.
L¿Italia dedicherà molta attenzione all¿UMTS ed è fra i pochi Paesi europei che riusciranno ad adattare entro luglio le proprie norme sulle tlc alle direttive europee. Un grande impegno sarà anche dedicato a colmare il ¿digital divide¿ tra il nord e il sud del nostro Paese.